È arrivata in queste ore la notizia che ha lasciato migliaia di tifosi senza parole: Daniel Ricciardo lascerà la McLaren a fine stagione.
Tra l’australiano e la scuderia arancione il divorzio è avvenuto un anno prima della scadenza del contratto.
Il pilota ha annunciato la rottura con un video su Instagram, in cui ha esposto la decisione del team di rescindere il suo contratto per la prossima stagione.
“Il 2022 sarà il mio ultimo anno con la McLaren, ovviamente c’è stato impegno da entrambe le parti, ma non ha funzionato. Il team ha deciso di fare un cambiamento per il prossimo anno così abbiamo avuto tante discussioni ma alla fine abbiamo convenuto che era la cosa giusta per tutti e due […].”
Daniel Ricciardo
Di fronte ad un diplomatico annuncio sui social, le parole pronunciate da Ricciardo in conferenza stampa alla vigilia del weekend di SPA sono state più nette. Honey Badger ha dichiarato, infatti, che la rescissione del contratto è stata imposta dal team a seguito di prestazioni che hanno disatteso le aspettative della squadra.
L’australiano ha aggiunto che continuerà a dare il massimo fino alla fine della stagione al fianco della scuderia inglese.
Il numero 3 lascia la McLaren con un sorriso, ricordando i momenti felici e rivelando quanto il periodo trascorso nel team di Brown lo abbia fatto crescere come pilota e nella vita.
Il futuro? Ricciardo ha ammesso di non sapere cosa gli riserverà. L’australiano ha detto di amare la Formula 1 e di sentire ancora quel fuoco ardere in lui unito alla consapevolezza di poter competere ad alti livelli.
La carriera di Ricciardo ha visto alti e bassi negli ultimi anni, specialmente durante il suo percorso in McLaren iniziato nel 2021 al fianco di Lando Norris.
L’ingombrante presenza del giovane inglese non ha di certo aiutato il numero 3, che ha subito spesso la pressione di avere un compagno di squadra competente e competitivo.
Honey Badger ha ammesso di voler continuare a gareggiare con uno scopo, non per “fare numero”, quindi se non dovesse presentasi l’occasione giusta, il pilota potrebbe prendersi una pausa.
Dopo un annuncio sui social con gli occhi lucidi, Ricciardo si avvia verso la fine della stagione con un team che lo sosterrà solo per poche gare.
Il numero 3 ha da sempre rappresentato una stella pronta a splendere nella storia di questo sport, ma non ha mai avuto una vera e propria occasione per dimostrare il proprio valore.
Oscurato da Verstappen in Red Bull, caduto nell’anonimato in Renault e distrutto dalle prestazioni in McLaren, il re delle staccate non ha mai conquistato traguardi significativi al pari di altri grandi del suo tempo.
Oggi aspettiamo il gran premio di SPA per vedere ancora una volta Honey Basger provare a strappare quei punti che, per un talento come il suo, dovrebbero essere scontati.
Si allineeranno le stelle per Daniel Ricciardo? Lo scopriremo solo continuando a seguire il mercato di questo sport, un mondo sempre in movimento, alimentato da interessi al di sopra di ogni aspettativa…