
Si sono disputate ieri le qualifiche del GP di Baku, in un weekend inedito per la storia della F1. La sessione di ieri, infatti, decide l’ordine di partenza della gara di domenica, mentre oggi si correrà una sprint race (con qualifiche nella mattinata) che assegnerà fino ad 8 punti senza influenzare il GP di domenica.
Ad avere la meglio è stato Leclerc, seguito da Verstappen e Perez. La Ferrari si migliora a Baku, con un inizio di weekend positivo anche per Sainz, che partirà 4º. La Rossa sembra rialzarsi a poche ore dall’addio di Mekies, che diventerà team principal in Alpha Tauri.
La Red Bull non si ferma, Perez e Verstappen continuano a combattere con prestazioni ottime, segno che la scuderia di Horner è la favorita del 2023.
La Mercedes delude a Baku, con Russell fuori in Q2 per 4 millesimi a favore di Hamilton, arrivato 5º.
Un weekend da dimenticare si apre per De Vries e Gasly, che hanno terminato la qualifica in Q1 dopo aver urtato la barriera. Anche Kevin Magnussen è stato costretto al ritiro dopo alcuni danni alla sua monoposto.

Le McLaren si trovano a metà classifica con un 7º posto di Norris e un 10º di Piastri.
La scena si accende sulla giornata di domani, quando sul circuito di Baku si correrà la prima Spint Race con il nuovo format della storia della F1.
Lascio di seguito la classifica completa della griglia di partenza del GP di Baku mentre aspettiamo con ansia il prossimo spegnimento dei semafori!
1º Leclerc
2º Verstappen
3º Perez
4º Sainz
5º Hamilton
6º Alonso
7º Norris
8º Tsunoda
9º Stroll
10º Piastri
11º Russell
12º Ocon
13º Albon
14º Bottas
15º Sargeant
16º Zhou
17º Hülkenberg
18º Magnussen
19º Gasly
20º De Vries