Oggi è proprio il caso di citare Sebastian Vettel: “abbiamo vinto a casa loro”. È Charles Leclerc a vincere in Austria, al Red Bull Ring.
Alle sue spalle ci sono Max Verstappen e Lewis Hamilton.
Il monegasco si è classificato primo nonostante un problema all’acceleratore che ha tenuto migliaia di tifosi con il fiato sospeso durante gli ultimi giri della gara.
Mentre la Ferrari festeggia la vittoria di Leclerc, il compagno di squadra, Carlos Sainz è stato costretto al ritiro. Lo spagnolo ha fermato la sua monoposto avvolta dalle fiamme in una delle vie di fuga del circuito. Uscire dall’abitacolo non è stato semplice per il numero 55, poiché l’auto continuava a tornare indietro verso la pista senza la pressione sul freno. Dopo il rapido intervento dei Marshall, il pilota è riuscito a balzare fuori dalla sua Ferrari e si è recato illeso ai box.

Stessa sorte è stata quella di Perez, che ha subito un incidente in partenza con Russel. Dopo un rapido intervento ai box, il messicano ha corso per circa 26 giri prima di ritirare la sua monoposto.
A Russel sono stati assegnati 5 secondi di penalità che l’inglese ha scontato ai box a causa del contatto con il numero 11.
Hamilton ha concluso una gara perfetta nonostante un problema allo spurgo dei freni risolto dagli abili meccanici Mercedes in griglia di partenza, a pochi istanti dall’inizio del giro di formazione.

Uno dei protagonisti del GP d’Austria è stato Mick Schumacher, che si è classificato 6º. Dopo il GP di Silverstone, nel quale il figlio del Keiser ha guadagnato l’8º posto, il giovane della Haas ha trovato la giusta carica per affrontare le corse e spingere l’auto al limite.
Il Gran Premio al Red Bull Ring si conclude con una fantastica vittoria Ferrari è un podio occupato da tre scuderie diverse.
A festeggiare sul gradino più alto c’è Charles Leclerc, finalmente primo dopo una serie di sfortunati eventi che si sono succeduti nelle ultime gare.
Il finale orange oggi si colora di rosso, quel rosso che fa sognare migliaia di tifosi in tutto il mondo attraverso uno schermo, quel rosso che oggi più che mai torna vivo nel cuore di Charles Leclerc.

La Ferrari, nel corso di una stagione vissuta tra luci ed ombre, guadagna oggi punti preziosi per raggiungere la rivale Red Bull nella sfida al mondiale.
Lascio di seguito la classifica completa del GP d’Austria mentre aspettiamo con ansia il prossimo spegnimento dei semafori previsto per domenica 24 luglio in Francia!
1º Leclerc
2º Verstappen
3º Hamilton
4º Russel
5º Ocon
6º Schumacher
7º Norris
8º Magnussen
9º Ricciardo
10º Alonso
11º Bottas
12º Albon
13º Stroll
14º Zhou
15º Gasly
16º Tsunoda
17º Vettel
Sainz OUT
Latifi OUT
Perez OUT