È stata una Sprint Race giocata e vinta in casa quella disputata oggi sul Red Bull Ring. A trionfare è Max Verstappen, campione del mondo in carica ed eroe nel circuito firmato dalla sua scuderia.
A seguire il numero 1 ci sono le Ferrari di Leclerc e Sainz, che hanno intrecciato numerosi sorpassi per terminare la mini gara rispettivamente al secondo e terzo posto.
I due della Rossa hanno avuto il via libera per la lotta in pista, segno che la scuderia di Maranello non favorirà uno dei due piloti per il mondiale.

La decisione non è stata accolta molto positivamente dai migliaia di tifosi che sono accorsi sulle pagine social riguardanti la F1 a manifestare il proprio disappunto riguardo alla strategia messa in atto in casa Ferrari.
Concedere ad entrambi di lottare per il mondiale fa perdere di vista lo stesso obbiettivo. I compagni di squadra dovrebbero essere complici di una lotta comune contro gli altri team, non avversari in sfide rischiose e, alle volte, suicide.
Dietro ai due ferraristi ci sono Russel e Perez, seguiti da Ocon e Magnussen.
Lewis Hamilton, dopo essere finito a muro durante le FP3, si è classificato solo 8º.
Per Fernando Alonso la sprint race in Austria non è neanche iniziata: la sua auto era ancora sui cavalletti quando è partito il giro di formazione. A nulla sono valsi gli interventi dei meccanici dell’Alpine, che hanno provato invano a far partire la monoposto dello spagnolo.
Anche per Zhou i problemi non hanno tardato ad arrivare. Per il pilota cinese, la gara si è interrotta alla fine del giro di ricognizione, quando la sua monoposto si è spenta. Dopo aver introdotto un altro lap, la corsa del numero 24 è ripartita e si è classificato 13º.
Si è concluso così il sabato austriaco della Formula 1, con una Red Bull velocissima ed una Ferrari che cerca di raggiungere l’avversario senza coesione per un obbiettivo comune.
Semplice competizione tra compagni di squadra o l’inizio di una rivalità? In casa Ferrari potrebbe scattare una scintilla tra i due piloti in rosso.
A decidere sarà solo il destino di Leclerc e Sainz in pista, pronti a lottare per arrivare primi al traguardo.
Lascio di seguito la classifica completa della sprint race mentre aspettiamo con ansia il prossimo spegnimento dei semafori previsto per domani alle ore 15:00 al Red Bull Ring!
1º Verstappen
2º Leclerc
3º Sainz
4º Russel
5º Perez
6º Ocon
7º Magnussen
8º Hamilton
9º Schumacher
10º Norris
11º Ricciardo
12º Stroll
13º Zhou
14º Gasly
15º Albon
16º Tsunoda
17º Latifi
18º Vettel
19º Alonso
20º Bottas (cambio power unit)