Il pilota monegasco, con una strategia a una sola sosta, ha conquistato il Gran Premio d’Italia, segnando il suo secondo successo stagionale dopo quello di Monaco. Una doppietta da sogno per il pilota della Rossa, che ha fatto rivivere le emozioni del 2019 con una vittoria indimenticabile a Monza.
Una gara che ha superato ogni aspettativa, con un pronostico aperto ma che non lasciava presagire un trionfo così brillante. La vittoria è arrivata grazie a una strategia perfetta e agli aggiornamenti, ma anche grazie al sostegno fondamentale di Carlos Sainz che, nel giorno del suo 30° compleanno e dell’ultima gara a Monza con la Rossa, ha svolto il ruolo di “scudiero” proteggendo Leclerc dal ritorno di Oscar Piastri. Il giovane australiano ha tentato il recupero nel finale, ma non è riuscito a colmare il distacco. Dietro di lui, terzo, Lando Norris.
Il pilota della McLaren ha guadagnato otto punti su Max Verstappen, giunto sesto e senza il giro veloce, sconfitto all’ultimo giro da Norris in una sfida caratterizzata da gomme dure più usurate rispetto alle medie dell’olandese. Oggi il cielo sopra Monza è tutto rosso: la Scuderia festeggia la sua terza vittoria stagionale, la seconda per Leclerc dopo il successo di Monaco.