Dopo l’amara eliminazione dalla Champions League per mano del PSV Eindhoven e con lo Scudetto ormai un miraggio, la Coppa Italia rappresenta l’unica reale possibilità per la Juventus di sollevare un trofeo in questa stagione. I bianconeri, campioni in carica della competizione, si avvicinano alla sfida con l’Empoli forti del successo per 1-0 sul Cagliari nell’ultimo turno di campionato, il quarto consecutivo in Serie A.
La Vecchia Signora vuole sfruttare il fattore casalingo per allungare la striscia di successi contro l’Empoli e centrare la quinta vittoria consecutiva negli scontri diretti. La statistica gioca a favore della Juventus, che ha vinto 11 degli ultimi 13 confronti interni contro i toscani, con un solo pareggio e una sconfitta. Tra questi spicca il roboante 4-1 ottenuto ad inizio febbraio, quando i bianconeri hanno ribaltato il risultato con un secondo tempo travolgente. La solida tenuta all’Allianz Stadium è un altro elemento da considerare: quattro successi nelle ultime cinque partite casalinghe ufficiali (1 sconfitta), compresa la vittoria di misura contro l’Inter, che ha sancito il sorpasso sui nerazzurri in classifica.
Per l’Empoli, questa storica cavalcata in Coppa Italia è una parentesi inattesa in una stagione fin qui complicata. Dopo aver raggiunto i quarti di finale per la prima volta dal 2006/07, i toscani si ritrovano ora impantanati nella zona retrocessione, reduci da un clamoroso 0-5 subito per mano dell’Atalanta nell’ultima giornata di Serie A. Quella contro la Dea è stata la quarta sconfitta consecutiva, un trend che rende ancora più delicata la trasferta di Torino.
Dover affrontare la Juventus in casa sua non aiuta certo il sogno degli azzurri di accedere per la prima volta alla semifinale della competizione. L’Empoli ha perso quattro delle ultime cinque gare giocate lontano dal Castellani (1 pareggio), subendo almeno tre gol in ognuna di queste sconfitte. Inoltre, nelle sei partite stagionali disputate contro squadre attualmente in zona Champions League, la squadra di D’Aversa ha subito almeno tre gol in cinque occasioni. Numeri che lasciano presagire un’altra serata difficile per i toscani, chiamati a un’impresa per ribaltare i pronostici.
La Juventus sa di avere tutto da perdere, ma al tempo stesso ha l’occasione di riscattare una stagione fin qui troppo altalenante. Il cammino in Coppa Italia è l’ultimo treno per evitare un’annata senza titoli, e i bianconeri non possono permettersi di scendere.
Pronostico
1 + Under 3,5