Il Parma di Fabio Pecchia torna in campo con l’urgenza di cambiare rotta, dopo tre pesanti sconfitte consecutive che hanno ridotto al minimo il margine di sicurezza sulla zona retrocessione. Il 5-0 incassato all’Olimpico contro la Roma di Claudio Ranieri ha messo in evidenza tutti i limiti di una squadra che ha perso solidità difensiva: 11 gol subiti nelle ultime tre gare fanno dei ducali la seconda peggior difesa del campionato con 33 reti al passivo.
La sfida casalinga contro il Monza rappresenta un’occasione d’oro per rimettersi in carreggiata, ma anche un pericoloso banco di prova. I gialloblù, che finora hanno raccolto solo tre vittorie in campionato, devono assolutamente evitare ulteriori passi falsi negli scontri diretti. Un risultato positivo contro i brianzoli, ultimi in classifica, sarebbe fondamentale per allontanare le nubi che iniziano a farsi minacciose sopra il “Tardini”.
Dal canto suo, il Monza si presenta con il volto nuovo in panchina: Salvatore Bocchetti ha preso il posto di Alessandro Nesta dopo la sconfitta per 2-1 contro la Juventus. Nonostante una prestazione generosa contro i bianconeri, la dirigenza biancorossa ha deciso di voltare pagina, affidandosi a un tecnico che ha già dimostrato di saper gestire situazioni delicate, come fece al Verona due stagioni fa. La sfida al Parma è una sorta di ultima chiamata per il Monza, che deve recuperare cinque punti per agganciare la quartultima.
Pecchia potrebbe optare per qualche modifica: Hernani potrebbe avanzare sulla trequarti, supportando Man e Cancellieri, mentre Keita prenderà posto in mediana accanto a Sohm. In difesa, Valeri tornerà dal primo minuto completando il reparto con Delprato, Hainaut e Balogh.
Bocchetti, invece, potrebbe iniziare con una difesa a tre composta da Izzo, Pablo Marí e Carboni, mentre Maldini, rientrato dalla squalifica, agirà da trequartista al fianco di Caprari per supportare l’unica punta Mota. Ancora out Djuric, il cui rientro slitta ulteriormente.
Uno scontro salvezza che mette in palio punti pesantissimi. Il Parma è chiamato a sfruttare il fattore campo, ma il Monza, con il cambio in panchina, potrebbe trovare quella scossa necessaria per dare una svolta al proprio campionato.
Pronostico
X2 + Under 3,5