Iga Świątek ha finalmente sfatato il tabù Wimbledon centrando per la prima volta in carriera la semifinale sui campi dell’All England Club. Nel suo quarto di finale contro Liudmila Samsonova, la polacca ha mostrato lucidità nei momenti chiave, superando una fase complicata a metà del secondo set, quando ha subito due break consecutivi. Con il punteggio in bilico sul 5-5 e 0-30 sul suo servizio, ha reagito con autorità, conquistando il parziale per 7-5 e chiudendo il match in due set dopo un’ora e 55 minuti.
La crescita della n.1 del mondo sull’erba è ora evidente: sette vittorie senza perdere set in questa stagione, lo stesso bottino che aveva raccolto nei tornei su terra battuta, la sua superficie preferita. Tolto il secondo turno contro McNally, dove ha dovuto rimontare un set di svantaggio, Świątek ha avuto un cammino piuttosto solido, segno di una maggiore confidenza anche su un terreno storicamente ostico per lei. La semifinale raggiunta arriva dopo un’estate iniziata con la finale a Bad Homburg, persa contro Pegula, ma utile per affinare sensazioni e ritmo.
In totale, il bilancio sull’erba nel 2025 è ora di 8 vittorie e 1 sola sconfitta, il migliore della sua carriera su questa superficie. Fino a quest’anno, il suo miglior risultato a Wimbledon era stato un quarto di finale, ma ora ha la concreta chance di lottare per il titolo e migliorare il proprio score nelle semifinali Slam, dove è ferma a 5 successi e 3 sconfitte, con un poco confortante 0-2 nel 2025.
A contenderle un posto in finale ci sarà una Belinda Bencic tornata su livelli d’élite. La svizzera, rientrata dopo la maternità lo scorso ottobre, ha ritrovato il feeling con l’erba, dove in carriera ha raggiunto sei semifinali, convertendone cinque in finali. La vittoria nei quarti su Mirra Andreeva, maturata dopo due tie-break vinti con grande solidità, ha segnato un momento importante nel suo percorso post-rientro: grazie a questo risultato è già sicura di rientrare in top 20.
Bencic ha mostrato tenacia anche nella prima settimana del torneo, vincendo due match complicati al terzo set e chiudendo quattro tie-break su quattro disputati. La 28enne torna in semifinale Slam sei anni dopo l’unica apparizione a questo livello agli US Open 2019, persi contro Bianca Andreescu.
Il bilancio degli scontri diretti vede Świątek avanti 3-1, ma l’unico precedente sull’erba, lo scorso anno proprio a Wimbledon, fu una vera battaglia: Bencic ebbe due match point consecutivi, prima di cedere 7-6, 6-7, 3-6. Un precedente che promette scintille anche stavolta.
Pronostico
3 Set Totali