Ben Shelton sta confermando anche a Wimbledon la sua abilità nel farsi trovare pronto nei tornei del Grande Slam. Pur reduce da un mese complicato sull’erba, con quattro sconfitte consecutive prima dell’inizio del torneo, il giovane statunitense ha saputo voltare pagina al momento giusto. Approfittando di un tabellone iniziale agevole, ha eliminato in tre set Alex Bolt, Rinky Hijikata e Márton Fucsovics, senza mai dare l’impressione di essere in difficoltà. Il passaggio alla seconda settimana di uno Slam è ormai una costante per Shelton, che ha centrato questo traguardo in sei delle sue prime dodici apparizioni nei tabelloni principali. Ma ciò che lo distingue è la capacità di andare anche oltre: è già stato semifinalista agli US Open 2023 e all’Australian Open 2025.
A Wimbledon ha ora la concreta possibilità di migliorare il proprio record, dopo essere stato eliminato proprio agli ottavi nel 2024 da Jannik Sinner. Anche al Roland Garros 2025 si è fermato in questa fase, contro un altro top come Carlos Alcaraz. Ora, contro Lorenzo Sonego, Shelton parte favorito per approdare per la prima volta ai quarti sull’erba londinese.
Il percorso dell’azzurro a Wimbledon è stato invece più combattuto. Dopo un esordio semplice contro Jaime Faria, ha dovuto lottare in quattro set con Nikoloz Basilashvili e, soprattutto, in cinque con Brandon Nakashima, mostrando una tenuta mentale e fisica che gli era mancata in altri momenti della stagione. Infatti, nonostante un bilancio negativo nel 2025 (14 vittorie, 16 sconfitte) e ben otto eliminazioni al primo turno, Sonego si è confermato competitivo quando conta davvero. Dopo la splendida cavalcata agli Australian Open, dove ha raggiunto il primo quarto di finale Slam in carriera, è tornato ad esprimersi su buoni livelli anche a Londra.
Sull’erba, però, il torinese ha sempre avuto un rendimento altalenante. Ha vinto ad Antalya nel 2019, ma non è mai riuscito a trovare costanza. Anche qui, i lampi di qualità non sono mancati, ma servirà qualcosa in più per fermare un avversario come Shelton.
I precedenti vedono lo statunitense in vantaggio per 3-1. Sonego ha le armi per impensierirlo, ma Shelton ha mostrato finora più lucidità nei momenti chiave. A fare la differenza, ancora una volta, potrebbe essere proprio la mentalità.
Pronostico
3-0 Set Betting