Il Santiago Bernabéu si prepara a vivere un addio storico, quello di Carlo Ancelotti, che con 15 trofei all’attivo saluterà il Real Madrid da allenatore più vincente nella storia del club. Nonostante la stagione sia stata ben lontana dagli standard abituali, con il secondo posto in campionato dietro al Barcellona e soltanto la Supercoppa UEFA e la Coppa Intercontinentale in bacheca, l’obiettivo è chiudere con dignità e con un’ultima vittoria per il tecnico italiano, pronto a volare verso la panchina del Brasile.
Ancelotti vorrà congedarsi da imbattuto al Bernabéu contro la Real Sociedad, squadra che non l’ha mai sconfitto in casa nelle sue precedenti sfide da allenatore madridista (4 vittorie e 2 pareggi). Le tre vittorie casalinghe consecutive in Liga rafforzano la fiducia dei Blancos, anche se tutte sono arrivate con margini risicati, complice l’assenza di diversi titolari in difesa che ha reso ogni partita più sofferta del previsto. In questo contesto, sarà fondamentale l’esperienza di Luka Modrić, ancora decisivo con assist nelle ultime due gare e vicino a un possibile rinnovo sotto la guida di Xabi Alonso.
Dall’altra parte, anche la Real Sociedad si appresta a voltare pagina, salutando l’allenatore Imanol Alguacil dopo una stagione chiusa senza qualificazione alle coppe europee, evento che non si verificava dal 2018/19. Nonostante il successo in extremis per 3-2 sul Girona, il bilancio recente resta deludente, con una sola vittoria nelle ultime dieci trasferte di Liga e una fragilità che ha inciso pesantemente sul piazzamento finale.
Al Bernabéu, però, gli uomini di Alguacil hanno già dimostrato di poter mettere in difficoltà il Real, come nel recente 4-4 ai supplementari in Coppa del Re. Tra i protagonisti di quella sfida anche Pablo Marín, autore di un assist e di un gol nelle ultime due partite, chiamato ora a guidare i suoi in una trasferta tanto complicata quanto stimolante.
Pronostico
Goal + Over 2,5