La Serie A 2024/25 arriva all’ultimo atto con il tricolore ancora da assegnare. Inter e Napoli si giocheranno il titolo in contemporanea, venerdì sera, in una corsa che potrebbe prolungarsi fino allo spareggio di lunedì 26 maggio, in caso di arrivo a pari punti. Il regolamento parla chiaro: niente differenza reti, ma un vero e proprio spareggio in gara secca, con eventuali rigori. La squadra di Simone Inzaghi sarà ospite del Como, formazione già salva ma tutt’altro che rassegnata a fare da comparsa.
I lariani, vera sorpresa del torneo, hanno raggiunto la decima posizione con merito, guadagnandosi rispetto e ammirazione grazie al mix tra esperienza e freschezza su cui ha saputo lavorare Cesc Fabregas. Dopo aver fermato Lazio, Juventus, Fiorentina, Bologna, Roma e persino il Napoli, il Como ha tutta l’intenzione di chiudere in bellezza davanti ai suoi tifosi. Reina sarà titolare per la sua ultima apparizione prima del ritiro, mentre in attacco il ballottaggio è tra Douvikas e Cutrone. Assente lo squalificato Goldaniga, in difesa spazio a Engelhardt.
L’Inter arriva a quest’ultima giornata dopo una stagione intensa, culminata con la qualificazione alla finale di Champions League. Ma i pensieri europei sono rimandati: tutto è focalizzato sulla trasferta in Lombardia. Inzaghi non farà turnover, consapevole che anche un solo punto lasciato per strada potrebbe essere fatale. Pavard è pronto a rientrare in difesa, Frattesi partirà dalla panchina e resta da valutare la tenuta fisica di Lautaro Martinez. Se non dovesse farcela, toccherà a Taremi affiancare Thuram. In mezzo confermati Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan.
Tra i protagonisti attesi c’è Gabriel Strefezza, capace di accendersi nelle partite casalinghe, e Denzel Dumfries, arma letale nella ripresa, soprattutto quando le partite si fanno caotiche. La posta in palio è altissima e la pressione sarà tutta sulle spalle dei nerazzurri. Il Como, con mente libera e pubblico dalla sua, può diventare un pericoloso ago della bilancia in questa corsa Scudetto al fotofinish.
Pronostico
2 + Goal