Il Real Betis si appresta a chiudere il campionato con una sfida interna contro il Valencia, in una partita che avrà pochi effetti concreti sulla classifica ma che potrebbe rappresentare un’importante occasione per ritrovare fiducia in vista della finale di Conference League. Dopo la pesante sconfitta per 4-1 subita al Wanda Metropolitano contro l’Atlético Madrid, la squadra di Pellegrini ha la certezza del sesto posto in classifica, e ora può concentrare tutte le energie sull’appuntamento europeo contro il Chelsea.
Il finale di stagione dei biancoverdi è stato segnato da un calo evidente, coinciso con l’aritmetica qualificazione alla finale europea: due pareggi e una sconfitta nelle ultime tre giornate testimoniano la perdita di brillantezza e l’inevitabile pensiero già proiettato all’impegno di coppa. Contro il Valencia il Betis proverà a invertire la tendenza, anche alla luce di una tradizione casalinga favorevole contro i ‘Ches’: sei risultati utili consecutivi, con quattro vittorie e due pareggi, fanno ben sperare i padroni di casa.
Il Valencia, dal canto suo, ha visto sfumare ogni possibilità di accesso all’Europa dopo le due sconfitte per 1-0 rimediate contro Real Sociedad e Girona. Con il treno europeo ormai perso, agli uomini di Carlos Corberán resta soltanto la possibilità di chiudere nella parte sinistra della classifica, traguardo comunque onorevole dopo una stagione di transizione. Una vittoria al Benito Villamarín permetterebbe di conquistare il primo doppio successo stagionale sul Betis dal 2017/18, dopo il 4-2 dell’andata. Tuttavia, i numeri in trasferta sono poco incoraggianti: appena 14 punti raccolti lontano da casa, con una sola vittoria contro una squadra oggi più in alto in classifica.
Occhi puntati su Giovani Lo Celso, che ha mostrato grande efficacia in casa con 4 reti segnate tutte nella ripresa. Per il Valencia possibile ritorno dal 1’ minuto di Hugo Duro, decisivo all’andata con due gol e un assist, nonostante l’autogol. Il Betis cercherà di archiviare il campionato con un successo che dia slancio verso l’ultimo, vero grande obiettivo stagionale: il trofeo europeo.
Pronostico
Multigol Ospite 2-4