Il Southampton si avvicina alla fine della stagione 2024/25 con un senso di inevitabile disfatta. La recente umiliazione contro il Leicester City non ha fatto altro che confermare un’annata disastrosa, nella quale i Saints si sono ormai assicurati l’ultimo posto in classifica. Con soli 11 punti raccolti finora, sono ad un passo dall’eguagliare il poco invidiabile record del Derby County per il minor numero di punti totalizzati in una stagione di Premier League, e con un’ulteriore sconfitta potrebbero anche affiancare il primato negativo di maggior numero di ko stagionali.
A rendere ancora più cupo l’orizzonte del St Mary’s ci pensa l’arrivo del Manchester City, avversario che in Premier League ha concesso pochissime gioie al Southampton: nelle ultime 15 sfide, i Saints hanno vinto una sola volta, proprio in casa nel luglio del 2020, ma da allora il dominio degli uomini di Guardiola è stato netto. Con l’attuale crisi della formazione di casa e l’obiettivo del City di consolidare il secondo posto in classifica, le speranze di un risultato positivo sembrano davvero minime.
Il Manchester City ha risposto alle recenti incertezze con quattro vittorie consecutive in campionato, rilanciando così le proprie ambizioni nel finale di stagione. L’Arsenal resta a tre punti di distanza e l’obiettivo di chiudere almeno nella top 2 è ancora assolutamente alla portata. Tuttavia, resta un’incognita il rendimento esterno: due sconfitte nelle ultime cinque trasferte, contro Nottingham Forest e Arsenal, dimostrano che lontano dall’Etihad i Citizens sono meno devastanti.
La vittoria ottenuta per 2-0 contro l’Everton nell’ultima uscita in trasferta offre però un barlume di continuità e la possibilità concreta di cogliere due successi esterni consecutivi per la prima volta dal mese di agosto. Per il Southampton, invece, sarà l’ennesima prova di sopravvivenza in una stagione da dimenticare, che potrebbe chiudersi con il peggior bilancio della storia recente del calcio inglese.
Pronostico
X2 + Multigol 2-4