Tra gli incontri più intriganti del venerdì sera in Serie B, occhi puntati su Spezia – Cremonese, sfida valida per la 38ª giornata e teoricamente da alta classifica, ma che rischia di perdere un po’ di mordente sul piano agonistico. Entrambe le squadre, infatti, sono già sicure di un posto nei playoff e con l’obiettivo promozione da raggiungere proprio tramite gli spareggi, la sfida del “Picco” può trasformarsi più in un banco di prova che in un vero e proprio crocevia.
Lo Spezia, terzo in classifica, ha visto svanire la possibilità di rincorrere il secondo posto ormai aritmeticamente del Pisa. I liguri arrivano dalla sconfitta per 2-1 sul campo della Reggiana, un risultato che ha interrotto una striscia positiva, ma che non scalfisce la solidità mostrata nel corso della stagione. La formazione di Luca D’Angelo ha dimostrato organizzazione e qualità, con Francesco Pio Esposito protagonista assoluto in fase realizzativa. In vista dei playoff, però, è plausibile che il tecnico operi un leggero turnover per preservare energie preziose, approfittando di una gara che non incide sul piazzamento.
Situazione leggermente diversa per la Cremonese, che ha ancora un obiettivo concreto da raggiungere: difendere il quarto posto. I grigiorossi, attualmente con quattro punti di vantaggio sulla Juve Stabia, hanno bisogno di almeno un punto per blindare la semifinale playoff ed evitare il preliminare. Dopo il pareggio per 1-1 contro la capolista Sassuolo, la squadra di Stroppa ha confermato solidità e concentrazione, anche se le assenze pesanti di Ceccherini e Vazquez (squalificati) costringeranno l’allenatore a rivedere qualcosa nello scacchiere titolare.
Dal punto di vista statistico si profila una sfida equilibrata: lo Spezia può vantare la miglior difesa della Serie B con soli 29 gol subiti, mentre la Cremonese risponde con il terzo miglior attacco del torneo, autore di 58 reti. Inoltre, la formazione lombarda è imbattuta da nove giornate, dato che certifica l’eccellente momento dei grigiorossi.
Con lo sguardo già rivolto alla post-season, Spezia e Cremonese si affrontano in una sfida utile soprattutto a livello mentale, per arrivare al meglio alla fase più delicata della stagione.
Pronostico
X o Goal