Sono solo 90 i minuti a separare il Manchester United da una potenziale finale di Europa League, obiettivo che rappresenta anche l’ultima strada percorribile per i Red Devils per qualificarsi alla prossima edizione della Champions League. La sfida di ritorno contro l’Athletic Bilbao parte da un clamoroso 3-0 maturato al San Mamés, un risultato che ha indirizzato con forza l’esito di questa semifinale e che potrebbe regalare al calcio inglese una storica tripletta di finaliste nelle tre competizioni UEFA.
Il Manchester United arriva a questa sfida con grande fiducia in campo europeo, ma con evidenti problemi in Premier League, dove l’ultima sconfitta per 4-3 contro il Brentford ha confermato le difficoltà nella gestione difensiva. Resta però intatta l’ambizione europea di Amorim, che si affiderà probabilmente all’undici che ha dominato all’andata: Bruno Fernandes e Garnacho supporteranno Højlund in un tridente offensivo che ha già dimostrato di poter far male. Il portoghese, tra l’altro, è stato determinante in questa campagna europea con 6 gol e 1 assist nella fase ad eliminazione diretta.
Dall’altra parte, l’Athletic Bilbao si trova di fronte a una vera e propria montagna da scalare, con la missione (quasi impossibile) di ribaltare un triplo svantaggio proprio nello stadio in cui sogna di giocare la finale. Le statistiche non giocano a favore dei baschi, che non vincono da tre trasferte consecutive in Europa League e hanno perso sette delle ultime nove gare in trasferta contro club inglesi. L’assenza per squalifica di Vivian complica ulteriormente i piani di Valverde, che dovrebbe puntare su Paredes in difesa e su un assetto fortemente offensivo guidato dal trio Inaki Williams, Nico Williams e Berenguer a sostegno di Maroan.
Il sogno della finale casalinga per l’Athletic resta vivo, ma servirà un’impresa fuori dal comune per ribaltare quanto visto nella gara d’andata. I precedenti e la forma recente lasciano pochi dubbi: il Manchester United è in pole per raggiungere l’ultimo atto di una competizione in cui ha spesso saputo esaltarsi.
Pronostico
Goal + Over 2,5