Il primo incrocio domenicale della 35ª giornata di Serie A propone il derby lombardo tra Monza e Atalanta, due squadre con prospettive agli antipodi. I padroni di casa, dopo la sconfitta contro la Juventus (2-0), hanno visto ufficializzare la retrocessione aritmetica in Serie B, epilogo atteso dopo una stagione costellata di difficoltà. I brianzoli arrivano a questa sfida dopo cinque sconfitte consecutive, mai accaduto nella loro storia in Serie A, e cercheranno almeno di evitare il sesto ko di fila per chiudere il campionato con un briciolo di dignità.
Le assenze pesano in casa Monza, soprattutto in difesa, dove Nesta dovrà rinunciare agli infortunati Izzo e D’Ambrosio e allo squalificato Carboni. In mezzo al campo resta vivo il ballottaggio tra Urbanski e Ciurria. Il peso dell’attacco sarà ancora sulle spalle di Dany Mota, miglior marcatore del club in Serie A con 14 reti complessive, cinque delle quali arrivate in questo campionato.
L’Atalanta, al contrario, ha ben altri obiettivi: dopo aver già vinto tutti e cinque i precedenti in Serie A contro il Monza, i nerazzurri puntano a blindare un piazzamento Champions. La squadra di Gasperini, reduce da tre risultati utili consecutivi, ha ottenuto cinque successi nelle ultime sei trasferte in campionato, segnando una media di 2.8 gol a partita e subendo appena due reti in totale. Numeri che confermano l’ottimo momento lontano da Bergamo.
Gasperini dovrebbe confermare il 3-4-2-1, con Bellanova favorito su Cuadrado a destra e Zappacosta che parte ancora davanti a Ruggeri sulla corsia mancina. Possibile ballottaggio tra De Ketelaere e Pasalic, mentre Samardzic dovrebbe partire dalla panchina. In attacco occhi puntati su Mateo Retegui: con 24 reti stagionali ha eguagliato il record di Inzaghi del 1996/97 e può ulteriormente scrivere la storia del club, anche se finora non ha mai segnato contro il Monza in 269 minuti di gioco.
Pronostico
2 + Under 3,5