Arsenal e Paris Saint-Germain si sfidano in una semifinale di UEFA Champions League dal sapore storico: entrambe le squadre, infatti, inseguono ancora il primo trionfo nella competizione. I Gunners ospitano la gara di andata all’Emirates Stadium e, forti del clamoroso 5-1 complessivo rifilato al Real Madrid nei quarti, sembrano arrivare all’appuntamento carichi di fiducia.
Tornare a disputare una finale di Champions dopo il 2006 non è più un sogno irraggiungibile per l’Arsenal, che può anche contare su un precedente favorevole contro il PSG: nei cinque scontri diretti ufficiali, i londinesi non hanno mai perso, raccogliendo due vittorie e tre pareggi. Uno di questi successi è arrivato proprio in questa edizione della competizione, con il 2-0 inflitto ai parigini nella fase a gironi. In più, l’Emirates si è trasformato in una vera e propria roccaforte europea: 11 partite interne di UCL senza sconfitte (9 vittorie, 2 pareggi) alimentano l’ottimismo di una squadra che, ormai quasi certa della qualificazione alla prossima Champions via Premier League, può concentrare tutte le energie su questo obiettivo.
Situazione diversa per il PSG, che ha già messo in cassaforte il titolo in Ligue 1 ma vede sfumare il sogno di un campionato perfetto dopo la sconfitta contro il Nizza. Nonostante il ko che ha interrotto l’imbattibilità nazionale, il vero obiettivo dei parigini resta la Champions League, il trofeo più desiderato da quando è cambiata la proprietà del club.
Certo, i numeri parlano chiaro: il PSG ha perso cinque delle ultime sei trasferte europee in terra inglese, riuscendo a vincere solo una volta. Inoltre, i parigini sono reduci da quattro semifinali consecutive perse in UCL. Tuttavia, in questa stagione hanno dimostrato di sapere affrontare e superare squadre inglesi di livello: eliminati Aston Villa e Liverpool nei turni precedenti, ora cercano il colpaccio più importante.
Arsenal e PSG si giocano molto più di una semplice finale: si giocano la possibilità di riscrivere la storia del club. E l’Emirates Stadium, lunedì sera, sarà teatro di un primo atto tutto da vivere.
Pronostico
Goal + Over 2,5