L’Espanyol sembra finalmente aver trovato la giusta continuità nel momento più importante della stagione. Dopo un lungo periodo fatto di risultati altalenanti e prestazioni poco convincenti, la squadra di Manolo González ha reagito con carattere e concretezza, conquistando sei punti pesantissimi in due trasferte consecutive. Prima la goleada rifilata al Rayo Vallecano, poi il successo solido e maturo in casa del Celta Vigo: due vittorie che non solo hanno migliorato sensibilmente la classifica, ma hanno soprattutto allontanato in maniera significativa lo spettro della retrocessione.
I catalani, ora a sei lunghezze di distanza dalla zona calda, tornano a giocare davanti al proprio pubblico per allungare la striscia positiva che dura ormai da nove gare casalinghe in campionato. Tre vittorie e sei pareggi compongono una sequenza che ha trasformato l’RCDE Stadium in una sorta di fortino, e la voglia di spingersi oltre, centrando il decimo risultato utile di fila tra le mura amiche, è grande. L’ultima volta che l’Espanyol ci è riuscito in Liga risale a più di dieci anni fa, segno che anche a livello statistico la squadra sta andando oltre le aspettative.
Di fronte ci sarà un Getafe che deve gestire la frustrazione di una sconfitta complicata da digerire. Contro il Las Palmas era arrivato il vantaggio in avvio, poi però l’espulsione nel primo tempo ha cambiato tutto, costringendo gli ospiti a rincorrere fino al tracollo finale. Il ko ha interrotto una corsa europea che resta comunque viva: l’ottavo posto è distante appena tre punti, e se il Getafe riuscisse a ritrovare l’efficacia mostrata lontano da casa nelle ultime settimane, potrebbe rientrare a pieno titolo nella lotta. Delle ultime otto trasferte, ne ha perse solo una, e anche se storicamente questo campo è complicato — sette scontri diretti senza successi qui — la determinazione di centrare un risultato che possa accorciare la distanza dalle posizioni che contano è concreta. E se il trend di chi segna per primo dovesse confermarsi, allora il Getafe sa che ha tutte le carte in regola per provarci fino in fondo.
Pronostico
Goal