L’Eintracht Francoforte ha confermato la sua natura di squadra da Europa League pareggiando per 1-1 sul campo del Tottenham nell’andata dei quarti. Un risultato che tiene apertissimo il discorso qualificazione e che potrebbe diventare ancora più importante se i tedeschi riuscissero a confermare l’ottimo momento vissuto in casa. Nelle ultime quattro partite giocate davanti al proprio pubblico in UEL, infatti, sono sempre arrivati i tre punti. L’ultima vittoria, il sonoro 4-1 sull’Ajax, ha anche fatto capire che il gruppo ha ritrovato quel tipo di entusiasmo e mentalità da knockout che aveva portato al titolo nel 2022.
Il successo nel weekend contro l’Heidenheim per 3-0 ha dato ulteriore fiducia, non solo in ottica europea ma anche nella corsa alla Champions via Bundesliga. Ovviamente, sollevare il trofeo eviterebbe qualsiasi problema di classifica, ma per riuscirci servirà qualcosa in più rispetto al solito. Le gare in casa contro le inglesi raramente sono state agevoli per l’Eintracht, che ne ha pareggiate quattro su otto in ambito europeo. La solidità del gruppo non è in discussione, ma quando si parla di partite da dentro o fuori anche il minimo dettaglio può spostare gli equilibri.
Il Tottenham arriva a Francoforte con più dubbi che certezze. Dopo l’1-1 dell’andata gli Spurs devono vincere per qualificarsi, ma la loro storia recente dice che non è affatto scontato. Nove delle ultime dieci volte in cui non hanno vinto la gara di andata in casa, sono poi stati eliminati. Fa eccezione soltanto la clamorosa rimonta sul campo dell’Ajax nel 2019, ma da allora le cose sono molto cambiate.
Le trasferte contro club tedeschi sono state spesso un incubo, con sei sconfitte nelle ultime sette nei turni a eliminazione diretta. Anche il recente 4-2 subito dal Wolverhampton in Premier League è un campanello d’allarme importante. La squadra non solo subisce tanto, ma fatica anche a mostrare la propria qualità in contesti difficili. Una qualificazione a sorpresa darebbe una svolta alla stagione, ma servirà una vera impresa.
Pronostico
1X + Under 3,5