Il Napoli scende in campo per il posticipo del lunedì con l’obiettivo di tenere vivo il sogno scudetto, nonostante le troppe occasioni perse nell’ultimo periodo. Nelle nove giornate più recenti, i partenopei hanno ottenuto appena due vittorie, a fronte di sei pareggi e una sconfitta, un rendimento che ha impedito alla squadra di Antonio Conte di scavalcare l’Inter al vertice. Non a caso, nessuna formazione nei principali cinque campionati europei ha pareggiato più volte del Napoli nello stesso arco temporale.
Un altro aspetto che ha rallentato la corsa degli azzurri è l’incapacità di gestire il vantaggio: in ben quattro dei sei pareggi citati, la squadra era passata in vantaggio senza riuscire a chiudere i conti. Anche tra le mura amiche, la gestione difensiva non è stata impeccabile, con cinque gare consecutive al ‘Maradona’ in cui il Napoli ha subito almeno una rete. Tuttavia, tutte queste partite si sono concluse senza sconfitte, segno che la squadra riesce comunque a restare in carreggiata.
L’Empoli arriva a questa sfida consapevole delle difficoltà, ma anche con qualche speranza in più dopo il pareggio con il Bologna che ha interrotto una striscia di sconfitte. Il club toscano è in piena zona retrocessione e non vince da 16 giornate, un periodo negativo in cui ha collezionato cinque pareggi e undici sconfitte. Il calendario non aiuta, ma l’Empoli ha già dimostrato in passato di poter colpire al ‘Maradona’: due vittorie nelle ultime tre trasferte contro il Napoli in campionato sono un precedente da non ignorare.
La situazione però è cambiata: in questa stagione, l’Empoli ha faticato tremendamente contro le big, senza mai riuscire a vincere contro una delle prime sei squadre in classifica. Nei dieci confronti diretti ha rimediato sette sconfitte e tre pareggi, subendo 15 reti soltanto nelle cinque gare contro le prime tre. Le possibilità di fare risultato restano ridotte, soprattutto se si considera che l’allenatore Roberto D’Aversa ha spesso sofferto contro il Napoli: in nove incroci in Serie A non ha mai pareggiato, collezionando sette sconfitte e solo due vittorie.
Pronostico
1 + Multigol 1-3