Il Legia Varsavia è pronto a vivere una serata di grande prestigio internazionale, tornando a disputare un quarto di finale europeo per la prima volta dal lontano 1996. Dopo aver ribaltato l’1-3 dell’andata contro il Molde con un travolgente 3-0 in casa, il club polacco ha dimostrato di avere carattere, qualità e determinazione, tre ingredienti che serviranno tutti per provare a sorprendere il Chelsea, una delle grandi favorite per la vittoria della UEFA Conference League.
Il Legia arriva a questa sfida in fiducia, con una striscia di tre trasferte europee senza sconfitte alle spalle (due vittorie e un pareggio), durante la quale ha segnato sette reti subendone solo una. E proprio tra le mura amiche lo stadio si è dimostrato spesso un fortino: quattro successi con porta inviolata nelle ultime cinque partite casalinghe in Conference sono un dato che non può passare inosservato. A livello storico il precedente non sorride, con una doppia eliminazione per mano del Manchester United nel 1991 come unico incrocio contro un club inglese, ma in casa il Legia ha battuto in passato tre avversarie provenienti dalla Premier League.
Il Chelsea non è certamente nella sua miglior stagione in patria, ma ha trovato nella Conference League un terreno fertile per ritrovare risultati e continuità. Otto vittorie su otto da inizio competizione parlano chiaro, e il recente doppio successo sul Copenaghen negli ottavi ha rilanciato i Blues verso quello che potrebbe diventare il loro primo trofeo europeo da quando vinsero la Champions nel 2021. Il club londinese ha raggiunto i quarti di finale UEFA per la 19ª volta nella sua storia, e ha superato 11 degli ultimi 14 confronti ad eliminazione diretta giocati in Europa.
Per la squadra di Pochettino si tratta di una prima assoluta contro un avversario polacco, ma l’esperienza europea, la qualità della rosa e il cammino perfetto fin qui nella competizione fanno del Chelsea il favorito naturale per la qualificazione. Il Legia però, spinto dall’entusiasmo del proprio pubblico e dalla voglia di riscrivere la storia, cercherà in ogni modo di rendere la vita complicata agli inglesi.
Pronostico
X2 + Under 3,5