L’Aston Villa continua a stupire e vola sulle ali dell’entusiasmo. La squadra di Emery è tra le realtà più in forma d’Europa: sei vittorie consecutive in tutte le competizioni l’hanno proiettata fino ai quarti di finale di Champions League, in semifinale di FA Cup e nella parte altissima della Premier League, con l’Europa ormai non solo nel mirino, ma nelle mani. L’ultimo successo è arrivato sul campo del Brighton, travolto con un netto 3-0 — terzo successo consecutivo con lo stesso punteggio, che ha anche esteso a quattro la striscia di clean sheet.
Il Villa Park è diventato un fortino: imbattuto da 16 partite ufficiali (10 vittorie, 6 pareggi), lo stadio di Birmingham è stato il palcoscenico ideale per la crescita di una squadra che sembra non conoscere pause. Qui i Villans accoglieranno il Nottingham Forest con ottimismo, anche alla luce degli ultimi otto scontri diretti casalinghi positivi (5 vittorie, 3 pareggi), anche se la sfida d’andata — vinta per 2-1 dal Forest — è un ricordo ancora vivido e da riscattare.
Proprio il Forest sogna di completare una doppietta di vittorie stagionali contro i padroni di casa, evento che non si verifica dalla stagione 1984/85. Nessun timore reverenziale per la squadra di Nuno Espírito Santo, che attraversa anch’essa un momento d’oro: cinque vittorie consecutive, con quella ai rigori contro il Brighton che le ha spalancato le porte delle semifinali di FA Cup, dove affronterà il Manchester City.
Mercoledì è arrivato un altro successo pesante: 1-0 contro lo United per consolidare il terzo posto in classifica. Nemmeno il fattore trasferta sembra intimorire i Tricky Trees, che hanno vinto 12 delle ultime 19 uscite lontano dal City Ground. Servirà però cautela al Villa Park, stadio in cui Nuno ha vinto solo una delle cinque trasferte disputate in carriera (1 pareggio, 3 sconfitte), e dove i margini d’errore — ora che si sogna in grande — sono sempre più sottili.
Pronostico
Goal + Over 2,5