L’Inter torna a San Siro per affrontare l’Udinese nella penultima gara del sabato di Serie A, con l’obiettivo di difendere il primato in classifica in una giornata in cui anche il Napoli, diretto inseguitore, sarà impegnato in casa contro il Milan. I nerazzurri arrivano al match forti di sette risultati utili consecutivi, tra campionato, coppe e Champions, e con il morale alto dopo il 2-0 ottenuto a Bergamo, che ha permesso di tenere a distanza una diretta concorrente nella corsa al titolo.
Simone Inzaghi dovrà però fare i conti con un numero significativo di assenze: mancheranno Bastoni, de Vrij, Zielinski, Dumfries e Lautaro Martinez, oltre allo squalificato Asllani. Una situazione d’emergenza che costringerà l’allenatore nerazzurro a rivedere l’assetto, pur potendo contare su due rientri importanti come quelli di Dimarco e Darmian. In campo dovrebbe vedersi un 3-5-2 con Sommer tra i pali, Pavard, Acerbi e Bisseck in difesa, Darmian e Dimarco sulle fasce, Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan in mezzo, mentre davanti agiranno Thuram e Arnautovic.
L’Udinese si presenta a San Siro dopo una sconfitta interna contro il Verona, che ha interrotto una serie positiva di sei partite. I bianconeri, oggi decimi in classifica con 40 punti, hanno messo al sicuro la salvezza con largo anticipo e affrontano il finale di stagione senza particolari pressioni. I margini per sognare un piazzamento europeo sono minimi, ma la squadra ha mostrato solidità e continuità soprattutto nel girone di ritorno.
Per la trasferta contro l’Inter, Cioffi dovrebbe confermare l’impianto visto nelle ultime uscite, optando per un 4-4-2 con Okoye in porta, difesa a quattro formata da Ehizibue, Solet, Bijol e Zemura, centrocampo con Atta, Lovric, Karlstrom ed Ekkelenkamp, mentre in avanti ci sarà la coppia Thauvin-Lucca.
Con 65 reti segnate in 29 giornate, l’Inter guida la classifica dei migliori attacchi del campionato, superando l’Atalanta proprio nello scontro diretto della scorsa settimana. L’Udinese ha incassato fin qui 39 gol e sarà chiamata a una prestazione difensiva di livello per reggere l’urto contro la formazione più prolifica della Serie A.
Pronostico
1 + Under 3,5