Tra le squadre più in forma del momento c’è sicuramente lo Strasburgo, reduce da cinque vittorie nelle ultime sei uscite e imbattuto dallo scorso febbraio. Il lavoro di Liam Rosenior sta dando frutti evidenti: con 30 punti conquistati nelle ultime 15 giornate di Ligue 1, solo il PSG ha fatto meglio. Il settimo posto attuale è il risultato di un percorso in costante crescita, e adesso l’obiettivo si chiama Europa, distante appena un punto.
Allo Stade de la Meinau l’entusiasmo è tangibile e il pubblico ci crede. I biancoblù hanno perso soltanto una gara in casa dall’inizio del campionato (7 vittorie e 4 pareggi nelle restanti 11), e vogliono sfruttare ancora una volta il fattore campo per dare continuità a questo straordinario momento. L’avversario però non è dei più comodi: il Lione ha completamente ribaltato la propria stagione e arriva a questa sfida con un ruolino da big.
I ‘Kids’ hanno vinto sette delle ultime otto partite complessive e sono in scia per un posto tra le prime quattro, forti anche di un attacco esplosivo: 25 gol segnati in questo segmento di gare. In Ligue 1 hanno due punti in più rispetto allo Strasburgo e non intendono fermarsi proprio ora. Paulo Fonseca ha cambiato volto alla squadra e spera di confermare la tradizione positiva personale contro i biancoblù, già battuti tre volte su quattro.
Anche lo storico recente parla chiaro: il Lione ha vinto 22 degli ultimi 29 scontri diretti con lo Strasburgo, perdendo soltanto quattro volte. In un contesto del genere, la sfida di domenica si preannuncia apertissima, con punti pesantissimi in palio in ottica Europa. Due squadre in grande condizione e capaci di segnare con regolarità: gli ingredienti per uno scontro spettacolare ci sono tutti.
Pronostico
X2 + Goal