L’Inghilterra ha inaugurato l’era Thomas Tuchel nel migliore dei modi, con una vittoria per 2-0 sull’Albania che ha regalato fiducia e nuove speranze ai tifosi. A brillare è stato il giovanissimo Myles Lewis-Skelly, che a 18 anni ha riscritto la storia diventando il più giovane esordiente a segno con la maglia dei Tre Leoni. Ora il cammino nelle Qualificazioni ai Mondiali prosegue con un altro impegno casalingo: a Wembley arriva la Lettonia, in un match che si preannuncia a senso unico sulla carta, anche perché è il primo scontro diretto ufficiale tra le due nazionali, separate da ben 136 posizioni nel ranking FIFA.
La tradizione gioca tutta dalla parte dell’Inghilterra: l’ultima sconfitta casalinga in una gara di qualificazione ai Mondiali risale addirittura all’ottobre del 2000. Da allora, sono arrivate 26 vittorie e 3 pareggi, con una solidità difensiva impressionante: in 12 delle ultime 15 vittorie a Wembley non ha subito gol. Il debutto vincente di Tuchel è dunque in linea con quanto fatto dai suoi predecessori: due degli ultimi tre CT inglesi che hanno guidato la squadra per almeno cinque gare sono riusciti a vincere le prime due sfide senza incassare reti.
La Lettonia arriva invece da una vittoria di misura contro Andorra (1-0), risultato che le ha permesso di cominciare con il piede giusto il proprio percorso nel Gruppo K. Tuttavia, quella di Wembley sarà un’impresa quasi impossibile: la nazionale baltica non ha mai battuto una squadra tra le prime dieci del ranking FIFA (2 pareggi, 21 sconfitte), e ottenere un risultato positivo contro i Tre Leoni avrebbe del clamoroso.
Un piccolo spiraglio di fiducia arriva dal recente rendimento in trasferta della Lettonia: ha infatti vinto le ultime due partite fuori casa in questa competizione – anche se contro avversari modesti come le già citate Andorra e San Marino – e potrebbe centrare per la prima volta tre successi consecutivi fuori casa nelle Qualificazioni Mondiali. Inoltre, la squadra è imbattuta da cinque trasferte di fila in questo contesto (2 vittorie, 3 pareggi), miglior striscia da quando ha ottenuto l’indipendenza.
Tutto questo però potrebbe non bastare contro un’Inghilterra in crescita e carica d’entusiasmo. Tuchel vuole dare continuità al progetto e i segnali, finora, sono incoraggianti. L’obiettivo, ovviamente, è chiudere la pratica Lettonia già nel primo tempo.
Pronostico
1 + Over 2,5