Tutto ancora in bilico nella sfida tra Spagna e Paesi Bassi, che si ritroveranno al Mestalla di Valencia per giocarsi l’accesso alle semifinali di UEFA Nations League. Il 2-2 maturato all’andata ad Amsterdam, con il pareggio iberico arrivato nei minuti di recupero, ha lasciato aperto ogni scenario, anche se ora sono gli uomini di Luis de la Fuente a partire con un leggero vantaggio, complice il ritorno in casa e un momento di forma decisamente migliore.
La Spagna ha infatti inanellato una striscia di 17 partite senza sconfitte (14 vittorie e 3 pareggi), culminata con il successo a EURO 2024 e la qualificazione da prima del girone nella UNL. In questa edizione, le “Furie Rosse” hanno vinto tutte le gare casalinghe giocate nella fase a gironi e ora puntano a replicare anche nei quarti. Il problema resta il tabù chiamato Olanda: negli ultimi nove confronti diretti, la Spagna ha ottenuto una sola vittoria (3 pareggi, 5 sconfitte), e non batte gli Oranje dal 2015.
La squadra di Koeman, però, non arriva a questo appuntamento nel suo momento migliore. Il pareggio interno dell’andata ha confermato un trend negativo recente: una sola vittoria nelle ultime sei partite (4 pari e 1 sconfitta), tutte giocate in Nations League. E proprio in trasferta, in questa edizione, gli olandesi non hanno mai vinto (2 pari e 1 ko), segnando appena 2 reti in tre gare. Per strappare la qualificazione servirà dunque un’inversione di rotta netta, sia sul piano del gioco che dei risultati.
Difficile immaginare una gara spettacolare, visto che tutte le trasferte dei Paesi Bassi nella UNL 2024/25 hanno visto meno di tre gol complessivi, ma entrambe le squadre hanno armi per colpire in qualsiasi momento. Se la Spagna può contare su una manovra fluida e sui guizzi di Nico Williams e Dani Olmo, dall’altro lato gli Oranje si affideranno al talento e all’esperienza di Depay e Gakpo, ma avranno bisogno di una prestazione finalmente all’altezza contro una big.
Pronostico
Casa Over 2,5