Il Portogallo torna all’Estádio da Luz con l’obiettivo di ribaltare l’1-0 subito all’andata e conquistare un posto nella finale di UEFA Nations League per la seconda volta nella sua storia, dopo il trionfo inaugurale del 2019. Un risultato che, dopo il passo falso in Danimarca, è ancora alla portata della squadra di Roberto Martínez, forte di un bilancio casalingo più che positivo nella competizione: 10 vittorie, 1 pareggio e solo 2 sconfitte nelle 13 gare disputate davanti al proprio pubblico.
Nonostante l’amaro precedente dell’andata – che ha interrotto il cammino perfetto del tecnico spagnolo contro la Danimarca – i portoghesi possono ancora contare su una rosa profonda, su un attacco esplosivo e su un record complessivamente favorevole nei precedenti: 11 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte nei confronti diretti. Per strappare la qualificazione serviranno almeno due gol, ma la buona notizia è che il Portogallo ha segnato almeno 2 reti in 9 delle ultime 10 gare ufficiali giocate in casa.
La Danimarca, invece, arriva a questo appuntamento con il vento in poppa. Dopo aver chiuso la fase a gironi senza vittorie nelle ultime quattro partite (2 pari e 2 sconfitte), ha colto il momento giusto per rialzarsi. Il successo dell’andata non solo ha regalato la prima vittoria a Brian Riemer sulla panchina danese, ma ha anche riportato fiducia ad una squadra che sembrava in calo. Tuttavia, il rendimento esterno resta un’incognita: la Danimarca non vince in trasferta in Nations League da quattro partite (2 pari, 2 sconfitte), un dato preoccupante in vista di una sfida decisiva sul campo del Portogallo.
Le statistiche contro le big dicono che i danesi hanno faticato in trasferta contro le nazionali d’élite: una sola vittoria contro squadre presenti nella top 10 del ranking FIFA dal 2021 in poi (contro la Francia), a fronte di cinque sconfitte e un pareggio.
Con giocatori del calibro di Bruno Fernandes, Rafael Leão e il sempreverde Cristiano Ronaldo pronti a guidare la riscossa, il Portogallo parte favorito ma dovrà dimostrare subito di poter reggere la pressione. La Danimarca proverà a sfruttare l’inerzia dell’andata e a colpire in contropiede, ma per resistere all’urto lusitano servirà una prestazione perfetta, anche sotto l’aspetto mentale.
Pronostico
Casa Over 1,5