Scontro chiave nella 29ª giornata di Serie B tra Spezia e Pisa, due squadre con obiettivi simili ma momenti opposti. I liguri, reduci da una fase complicata, cercano un successo per accorciare le distanze dalla zona promozione diretta, mentre i nerazzurri devono rialzarsi dopo la battuta d’arresto contro il Sassuolo, che ha consolidato il primo posto dei neroverdi con un vantaggio di 8 punti.
Per il Pisa, ora secondo con 57 punti, la sfida di domenica pomeriggio rappresenta un’opportunità cruciale per consolidare la propria posizione, tenendo a distanza proprio lo Spezia, attualmente terzo a quota 51. Il distacco di 6 lunghezze rende questo match una sorta di spartiacque per entrambe le squadre: una vittoria del Pisa significherebbe mettere un’ipoteca sul 2º posto, mentre un successo dello Spezia riaprirebbe la corsa alla promozione diretta.
La squadra di Luca D’Angelo ha attraversato un periodo difficile nelle ultime settimane, raccogliendo solo tre pareggi nelle ultime quattro partite contro Palermo, Modena e Südtirol, oltre alla sconfitta interna contro il Catanzaro. Il successo manca ormai da oltre un mese, precisamente dal 1º febbraio, quando i bianconeri si imposero per 2-0 in trasferta sul Cittadella. Il tecnico dovrà inoltre fare i conti con assenze importanti: Cassata è squalificato, mentre Soleri e Sarr non saranno della partita. Il modulo sarà il consueto 3-5-2 con Chichizola tra i pali, difesa composta da Wisniewski, Hristov e Mateju, centrocampo con Elia e Reca sugli esterni e il trio Nagy, S. Esposito e Degli Innocenti in mezzo. In avanti, spazio alla coppia Lapadula-P. Esposito.
Anche il Pisa non sta vivendo il suo momento migliore. Dopo la sconfitta per 1-0 contro il Cittadella, la squadra di Filippo Inzaghi ha alternato risultati positivi e negativi: un pareggio per 1-1 contro il Cesena, una vittoria convincente per 3-1 sulla Juve Stabia e il recente KO di misura al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Un rendimento altalenante che, a 10 giornate dalla fine, impone di non abbassare la guardia per evitare di rimettere in discussione la promozione diretta.
Per l’appuntamento di domenica, Inzaghi potrà contare su tutta la rosa a disposizione e punterà ancora sul collaudato 3-4-2-1. Tra i pali ci sarà Semper, con Rus, Caracciolo e Canestrelli a comporre la linea difensiva. Sernicola e Angori agiranno sulle corsie esterne, mentre in mediana spazio a Marin e Piccinini. Moreo e Tramoni supporteranno l’unica punta Lind.
La posta in palio è altissima, e lo Spezia dovrà tentare il tutto per tutto per riaprire la corsa al 2º posto. Il Pisa, dal canto suo, ha l’occasione di blindare una posizione che varrebbe il ritorno in Serie A senza passare dai playoff. Secondo i bookmaker i padroni di casa partono favoriti, ma i toscani sanno che questa potrebbe essere la partita decisiva della loro stagione.
Pronostico
Goal + Over 2,5