L’AZ Alkmaar si appresta a vivere una delle sfide più importanti della sua recente storia europea, ma il sorteggio non ha affatto sorriso agli olandesi. Per accedere ai quarti di finale di UEFA Europa League, la squadra di Pascal Jansen dovrà compiere un’autentica impresa contro il Tottenham, considerato tra i principali favoriti per il successo finale. E non sarà la prima volta che le due squadre si incrociano in questa edizione del torneo: già nella fase a gironi gli Spurs si erano imposti con un sofferto 1-0 a Londra, risultato che aveva evidenziato quanto l’AZ possa essere un avversario più insidioso di quanto dica il pronostico.
I precedenti contro le squadre inglesi, però, non sorridono affatto ai biancorossi. L’AZ ha perso gli ultimi cinque confronti con club di Premier League e, in un quadro più ampio, ha ottenuto appena due vittorie nelle 19 sfide complessive contro formazioni inglesi, a fronte di 12 sconfitte e 5 pareggi. Numeri impietosi, ma che non devono ingannare: in casa gli olandesi hanno dimostrato di saper far male, come testimoniato dai 12 gol segnati nelle cinque partite disputate all’AFAS Stadion in questa Europa League. L’ultimo exploit è stato il roboante 4-1 rifilato al Galatasaray nei playoff, vittoria che ha certificato l’ottimo stato di forma del reparto offensivo.
Il Tottenham, dal canto suo, si avvicina a questa trasferta con l’obiettivo di consolidare un percorso europeo che fino a questo momento si è rivelato un’ancora di salvezza in una stagione di Premier League tutt’altro che brillante. Gli Spurs di Ange Postecoglou, infatti, stanno vivendo molte difficoltà in patria, complici infortuni e una certa discontinuità di rendimento. La sconfitta per 1-0 contro il Manchester City nell’ultimo turno non ha certo migliorato l’umore, ma la settimana di pausa ha concesso ai londinesi la possibilità di ricaricare le energie in vista di questa sfida da dentro o fuori.
Nonostante il primo posto nel girone, il Tottenham ha mostrato più di una fragilità in trasferta, raccogliendo 7 punti su 12 disponibili (2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta) e incassando sempre almeno un gol lontano da casa. Un dato che trova ulteriore conferma anche dopo la ripresa della stagione europea, con la squadra di Postecoglou che ha mantenuto la porta inviolata solo in due delle ultime sei gare ufficiali, entrambe giocate a Londra. Non esattamente una statistica rassicurante alla vigilia di un match in casa di una squadra che sa colpire con grande efficacia.
L’AZ Alkmaar, forte del supporto del proprio pubblico, proverà a ribaltare i pronostici e a mettere pressione agli Spurs fin dalle prime battute. La squadra olandese sa bene di non avere nulla da perdere e potrà giocare con la leggerezza di chi è consapevole di partire sfavorito, ma con il potenziale per colpire. Di fronte, però, troverà un Tottenham che, pur con qualche incertezza, dispone di una qualità superiore e di un bagaglio internazionale di tutto rispetto. L’andata si preannuncia quindi come un banco di prova decisivo per entrambe: il Tottenham cercherà di indirizzare subito la qualificazione, ma se sottovalutasse l’AZ, il match potrebbe rivelarsi più complicato del previsto.
Pronostico
Goal + Over 2,5