Il Chelsea continua a sprofondare in una crisi sempre più preoccupante nel 2025. La sconfitta in rimonta per 2-1 contro l’Aston Villa nell’ultimo turno ha aggravato una situazione già complessa per Enzo Maresca, la cui panchina inizia a scricchiolare. Con tre sconfitte nelle ultime quattro partite di Premier League, e un solo successo in questo periodo, le ambizioni di qualificazione alla prossima Champions League si stanno rapidamente sgretolando.
Ora i Blues devono reagire e lo scenario sembra propizio: Stamford Bridge ospiterà il Southampton, fanalino di coda della Premier, in una sfida che, almeno sulla carta, dovrebbe favorire i padroni di casa. Il precedente stagionale sorride al Chelsea, che all’andata si è imposto con un netto 5-1, e la storia recente rafforza le speranze: nelle ultime 14 gare di Premier contro squadre ultime in classifica, il Chelsea ha vinto 11 volte, pareggiato due e perso una sola volta. Inoltre, i londinesi si sono dimostrati particolarmente efficaci contro le formazioni di bassa classifica, avendo conquistato sei successi su sette contro squadre piazzate dal 15° posto in giù in questa stagione.
Se per il Chelsea le difficoltà sono evidenti, il Southampton sta vivendo una stagione disastrosa. Nell’ultimo turno, il Brighton ha infierito con un pesante 4-0 al St Mary’s, lasciando i Saints inchiodati all’ultimo posto con soli 9 punti raccolti in 26 partite. Con uno score da incubo di 2 vittorie, 3 pareggi e ben 21 sconfitte, il ritorno in Championship sembra ormai solo questione di tempo.
Trovandosi a 13 lunghezze dalla salvezza, il Southampton può solo sperare in un miracolo, ma ha almeno una piccola opportunità di scrivere un pezzo di storia: con un’eventuale vittoria a Stamford Bridge, i Saints vincerebbero due trasferte consecutive di Premier League per la prima volta dal giugno 2020, dopo il 2-1 inflitto all’Ipswich nell’ultima gara esterna. Inoltre, l’ultimo precedente a Londra sorride agli ospiti, che l’anno scorso hanno espugnato lo Stamford Bridge con un inaspettato 1-0. Tuttavia, non vincono due sfide consecutive in casa del Chelsea in campionato dal lontano marzo 1985.
Sarà dunque una partita in cui i Blues dovranno assolutamente dimostrare di essere ancora in corsa per l’Europa, mentre il Southampton cercherà disperatamente di tenere accesa una fiammella di speranza in una stagione da dimenticare.
Pronostico
1 + Over 2,5