Dopo una lunghissima serie di vittorie che durava da ottobre e che aveva consolidato l’Atletico Madrid tra le squadre più in forma d’Europa, la corsa dei Colchoneros si è interrotta in modo sorprendente. A fermarli, un insospettabile Leganes: i neopromossi, con una prova di grande solidità, hanno piegato 1-0 la squadra di Simeone grazie a un gol di Nastasic, ex Fiorentina. La sconfitta ha fatto rumore non solo per il valore dell’avversario, ma anche perché ha consentito il sorpasso in vetta da parte del Real Madrid, ora a +2 sui rivali cittadini. Griezmann, simbolo dell’Atletico, ha ulteriormente complicato le cose sbagliando un rigore.
Ora i Colchoneros cercano immediato riscatto in uno degli incroci più intriganti della settima giornata della Champions League a girone unico, contro i campioni di Germania del Bayer Leverkusen. In una classifica ancora cortissima, che vede sei squadre tra i 12 e i 13 punti, l’Atletico è chiamato a una prova di forza per rimanere tra le prime otto e assicurarsi la qualificazione diretta agli ottavi. L’ultima partita europea degli uomini di Simeone, a dicembre, li aveva visti superare senza troppi problemi lo Slovan Bratislava per 3-1, grazie soprattutto alla classe di Griezmann e Correa.
Il Bayer Leverkusen, però, si presenta come uno degli avversari più difficili da affrontare in questo momento. La squadra di Xabi Alonso è in una striscia di 12 vittorie consecutive tra campionato e coppe. L’ultima, in Bundesliga, è arrivata con un netto 3-0 contro il Borussia Monchengladbach, con una doppietta di Wirtz e il settimo gol nelle ultime 4 partite di Schick, sempre più protagonista di questa stagione. In Champions, i tedeschi sono quarti nella classifica generale con 13 punti e sembrano ben posizionati per evitare gli spareggi, grazie a un bilancio di 4 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta.
Per questa sfida cruciale, Simeone dovrà rinunciare a Sorloth e all’esperienza di Gimenez in difesa, mentre Alonso sarà privo di Boniface e Adli.
Pronostico
Goal + Over 2,5