Il Manchester United sembra aver trovato un po’ di respiro dopo settimane complicate, grazie a due pareggi di spessore ottenuti in trasferta contro le squadre più forti della Premier League: Liverpool e Arsenal. Sebbene la vittoria continui a mancare dal successo nel derby contro il City a metà dicembre, i Red Devils hanno mostrato segnali di ripresa, che potrebbero rappresentare un punto di svolta in una stagione fin qui deludente. Prima il 2-2 ad Anfield, con un carattere invidiabile contro i Reds, poi il passaggio del turno in FA Cup all’Emirates, dove hanno eliminato i Gunners ai rigori dopo aver giocato oltre un’ora in superiorità numerica.
Nonostante la classifica preoccupante – un tredicesimo posto con 24 punti che li tiene lontani dalla zona Europa – queste prestazioni hanno riportato fiducia nell’ambiente. Per consolidare questa inversione di tendenza, però, è fondamentale tornare alla vittoria nel prossimo match di campionato, in cui ospiteranno il Southampton, ultimo in classifica. Una sfida che, almeno sulla carta, non dovrebbe presentare grosse difficoltà.
Il Southampton, fanalino di coda con soli 6 punti, è in piena crisi. La squadra ha raccolto appena 2 punti nelle ultime 10 giornate e sembra destinata alla retrocessione. Nonostante l’arrivo di Ivan Juric in panchina, i Saints non sono ancora riusciti a invertire la rotta, almeno in campionato. Qualche segnale positivo, però, si è visto: il 3-0 rifilato allo Swansea in FA Cup ha interrotto un lunghissimo digiuno di vittorie e regalato un po’ di fiducia. Tuttavia, contro un United in cerca di riscatto, il compito appare proibitivo.
Amorim dovrebbe confermare gran parte della squadra che ha strappato il pari ad Anfield, con Fernandes e Rashford pronti a trascinare i Red Devils verso una vittoria che manca ormai da troppo tempo. Per il Southampton, Juric proverà a sfruttare la pressione sull’avversario, ma la missione salvezza sembra ormai un’utopia.
Pronostico
1 + Goal