La diciannovesima giornata della Liga si chiude con un match che promette scintille tra Real Sociedad e Villarreal, un confronto diretto per l’Europa tra due squadre ambiziose. Gli ospiti, quinti in classifica con 30 punti, cercano continuità dopo aver travolto il Leganes con un netto 5-2 nell’ultima giornata del 2024. Un successo che ha interrotto una serie negativa di quasi due mesi, durante i quali il Sottomarino Giallo aveva raccolto solo tre pareggi e due sconfitte. Marcelino ha avuto tempo per lavorare e affinare i dettagli, grazie all’eliminazione precoce dalla Coppa del Re, e arriva a San Sebastián con il chiaro obiettivo di consolidare la propria posizione europea.
La Real Sociedad, ottava con 25 punti, è chiamata a invertire il trend dopo un finale di anno difficile in campionato, segnato da uno scialbo 0-0 con il Las Palmas e una sconfitta per 2-0 sul campo del Celta Vigo. Il successo in Coppa del Re contro il Ponferradina (0-2) ha dato respiro, ma gli uomini di Imanol Alguacil dovranno fare a meno di due pedine fondamentali: Traoré, out per infortunio, e Zubeldia, fermato per squalifica. In difesa, spazio a Pacheco, mentre in avanti gli occhi saranno puntati su Kubo, chiamato a guidare l’attacco.
Il Villarreal ritroverà due giocatori chiave, Moreno e Dani Parejo, mentre il giovane talento Barry, autore di una tripletta contro il Leganes, sarà confermato nell’undici titolare. I baschi, dal canto loro, faranno leva sul fattore campo per cercare tre punti fondamentali che potrebbero riaprire il discorso Europa. La sfida tra due filosofie di gioco diverse, con la solidità e il pragmatismo di Marcelino contro la manovra tecnica e ragionata della Real Sociedad, promette spettacolo. Un match da non perdere, con in palio punti pesantissimi per restare agganciati al treno europeo.
Pronostico
X2 + Goal