A una giornata dal termine del girone d’andata, Milan e Roma si ritrovano in una situazione che definire deludente sarebbe un eufemismo. Rossoneri ottavi, giallorossi decimi: entrambe le squadre sono ben lontane dai rispettivi obiettivi stagionali. Più preoccupante la situazione della Roma, che si sta aggrappando all’esperienza di Claudio Ranieri per invertire una rotta che, fino a novembre, sembrava portare dritta al disastro. Nonostante i miglioramenti, con 4 vittorie nelle ultime 5 gare tra tutte le competizioni, i capitolini sono ancora a -9 dalla zona Europa e non possono permettersi altre battute d’arresto.
Il Milan di Paulo Fonseca, invece, non è mai entrato realmente nella lotta scudetto e ora rischia di compromettere anche la corsa al quarto posto. I 26 punti accumulati (con una gara da recuperare) non bastano a tenere il passo delle squadre di vertice, e le prestazioni, come quella contro il Verona nell’ultimo turno, continuano a non convincere. Contro gli scaligeri, è servito un lampo di Reijnders – ormai il giocatore più affidabile in questa fase per Fonseca – per portare a casa una vittoria di misura (1-0).
Fonseca si presenta a questo importante scontro senza Leao, il cui rientro è previsto per la Supercoppa, ma recupera Morata, pronto a riprendersi una maglia da titolare alle spalle di Abraham, altro grande ex della gara. A completare il tridente ci saranno Chukwueze e Jimenez. Assenze pesanti a centrocampo, dove mancheranno Loftus-Cheek e Musah, mentre Bennacer e Pulisic, ancora non al meglio, partiranno dalla panchina.
Ranieri, dal canto suo, dovrà fare a meno di Cristante, ancora fermo per un problema alla caviglia, e confermerà l’attacco con Dovbyk supportato da Dybala e El Shaarawy. Pellegrini, nonostante sia recuperato, partirà dalla panchina. Per entrambe le squadre, questa partita rappresenta un crocevia fondamentale: un altro passo falso potrebbe compromettere definitivamente i piani stagionali.
Pronostico
Goal + Over 2,5