Empoli-Genoa è uno dei due anticipi che apriranno l’ultima giornata del 2024 e, al contempo, la penultima del girone d’andata di Serie A. Al “Castellani” va in scena un match tra due squadre che inseguono la salvezza, con i toscani al momento più tranquilli e i rossoblù che devono guardarsi le spalle dal pericolo retrocessione. L’Empoli, infatti, viaggia a un ritmo superiore rispetto alle aspettative, mentre il Genoa non può permettersi passi falsi, visto il margine di soli due punti sul Cagliari terz’ultimo.
La squadra di Roberto D’Aversa arriva da due sconfitte di fila, contro il Torino in casa (0-1) e contro l’Atalanta a Bergamo (3-2). Il ko contro i nerazzurri ha lasciato comunque qualche segnale incoraggiante: dopo una partita combattuta, decisa solo nel finale da un gol di De Ketelaere, gli azzurri hanno dimostrato di poter mettere in difficoltà anche squadre di alta classifica. Ora, però, serve ritrovare punti per mantenere a distanza la zona calda e chiudere il 2024 con un risultato positivo.
Dall’altra parte, il Genoa ha visto interrompersi la propria striscia positiva di sei partite con la sconfitta casalinga contro il Napoli (1-2). Nonostante il risultato, la squadra di Patrick Vieira ha dato battaglia, mettendo in seria difficoltà i partenopei soprattutto nella ripresa. Tuttavia, con 16 punti in classifica e nessuna vittoria casalinga finora, i rossoblù devono invertire la rotta per non complicarsi ulteriormente la stagione.
D’Aversa dovrà fare a meno di una lunga lista di assenti, tra cui Pellegri, Ebuehi e Solbakken, ma dovrebbe riproporre il 3-5-2 visto a Bergamo, con Colombo ed Esposito in attacco. Vieira, invece, punta su Zanoli e Pinamonti in avanti, con Vitinha favorito su Thorsby per completare il tridente.
Un match che vale più di tre punti per entrambe le squadre. L’Empoli vuole sfruttare il fattore campo per rilanciarsi, mentre il Genoa cerca il colpo esterno per allontanarsi dalla zona retrocessione. Una sfida da seguire con attenzione, tra due squadre pronte a dare tutto in un confronto decisivo per le rispettive ambizioni.
Pronostico
Goal