Mercoledì sera, al Da Luz di Lisbona, il Benfica ospita il Bologna nella sesta giornata della fase a campionato della Champions League. Una partita che assume significati opposti per le due squadre: i portoghesi puntano a rafforzare la propria posizione in zona qualificazione diretta, mentre gli emiliani sono ormai ad un passo dall’eliminazione.
Il Benfica arriva a questo appuntamento forte di un’importante vittoria per 3-2 sul Monaco nell’ultima giornata, un match che ha messo in luce il carattere della squadra di Bruno Lage. Decisive le reti di Cabral e Amdouni negli ultimi minuti, che hanno permesso alle Aquile di sfruttare la superiorità numerica e di portarsi a quota 9 punti in classifica. In campionato, i portoghesi stanno confermando il loro ottimo stato di forma, reduci da un successo per 1-0 contro il Guimaraes che li tiene a sole due lunghezze dalla vetta della Primeira Liga.
Dall’altra parte, il Bologna di Vincenzo Italiano si presenta a Lisbona con un solo punto in cinque partite di Champions e con poche speranze di qualificazione. L’ultima sconfitta per 2-1 contro il Lille ha evidenziato le difficoltà dei rossoblù in Europa, nonostante il momentaneo pareggio di Lucumí. In campionato, però, il Bologna ha mostrato segnali di crescita, ottenendo un buon 2-2 sul campo della Juventus e agganciando il Milan al settimo posto con 22 punti.
La sfida si preannuncia complessa per gli emiliani, che dovranno affrontare un Benfica solido e determinato a sfruttare il fattore campo. I padroni di casa, forti di una rosa più esperta e di maggiore qualità, partono nettamente favoriti. Il Bologna, però, potrebbe cercare di mettere in difficoltà le Aquile puntando sull’intensità e sulle ripartenze, per cercare almeno di uscire dal torneo con una prestazione positiva. Il risultato, però, sembra indirizzato verso una vittoria del Benfica, che non può permettersi passi falsi nella corsa agli ottavi.
Pronostico
Goal + Over 2,5