Dopo un avvio sorprendente, soprattutto considerando che si tratta di una neopromossa, la Juve Stabia di Pagliuca ha inevitabilmente vissuto un momento di flessione. Niente di anomalo: mantenere certi ritmi quando si parte senza pressioni e con l’obiettivo della salvezza è complicato, e la rosa non è stata costruita per ambire ai vertici della classifica di Serie B.
In casa campana si è sempre saputo che ci sarebbero stati alti e bassi, e nonostante l’attuale classifica sorrida, l’attenzione resta sulla salvezza, che con un campionato lungo come quello cadetto è ancora lontana. Tuttavia, la sfida contro un SudTirol in piena crisi – penultimo in classifica e reduce da cinque sconfitte consecutive – offre l’opportunità di tornare nei playoff almeno per una notte. Non è questo l’obiettivo principale, ma allontanare ulteriormente la zona calda sarebbe un bel passo avanti per affrontare con maggiore serenità i prossimi impegni.
La Juve Stabia ha dimostrato di essere viva, come testimonia il pareggio strappato a Cittadella grazie a una prodezza in rovesciata di Folino. Dall’altra parte, il SudTirol sembra incapace di reagire alle difficoltà che questa stagione ha messo sul suo cammino. La sensazione è che la gara possa prendere una piega favorevole ai gialloblù, che davanti al proprio pubblico non vincono dal 29 settembre contro il Pisa. Ritrovare i tre punti al “Romeo Menti” sarebbe fondamentale per Pagliuca e i suoi, consolidando una posizione tranquilla e ridando fiducia alla squadra in vista delle prossime sfide.
Pronostico
1X + Under 3,5