Il Paris Saint-Germain, che domina la scena in Ligue 1 con una marcia apparentemente inarrestabile, sta vivendo invece un cammino europeo molto più accidentato. Nella fase a gironi della Champions League, i parigini hanno raccolto appena 4 punti in quattro partite, frutto di una vittoria, un pareggio e due sconfitte, scivolando momentaneamente fuori dalle prime ventiquattro squadre.
Il tempo per invertire la rotta c’è, ma i campioni di Francia devono trovare velocemente una soluzione. Il calendario non concede tregua: ad attenderli ci sono ancora due avversari di altissimo livello, il Bayern Monaco e il Manchester City. L’avventura continentale del PSG era iniziata con un sofferto successo contro il Girona (1-0), ottenuto solo grazie a un’autorete nel recupero. Da quel momento, però, è iniziata una serie di passi falsi: il pesante 2-0 subito dall’Arsenal, il deludente pareggio interno con il PSV Eindhoven (1-1) e la sconfitta di misura contro l’Atletico Madrid (2-1), arrivata nel finale. Un rendimento opaco che stride con il dominio incontrastato mostrato nel campionato francese, dove gli uomini di Luis Enrique sembrano non avere rivali.
Ma il PSG riuscirà a invertire la tendenza in Europa? L’impresa appare complicata, considerando che il prossimo avversario sarà un Bayern Monaco altrettanto affamato di punti. I bavaresi, che hanno raccolto 6 punti finora, sono chiamati a non sbagliare per evitare il rischio di uscire dalla competizione. Dopo due sconfitte con Aston Villa (1-0) e Barcellona (4-1), la squadra allenata da Vincent Kompany ha reagito con sei vittorie consecutive. Tra queste, spicca il 3-0 rifilato all’Augsburg grazie alla tripletta di Harry Kane, che ha permesso al Bayern di consolidare il primato in Bundesliga.
Pronostico
X2 + Over 2,5