Retrocesse dalla Serie A lo scorso anno, Sassuolo e Salernitana si ritrovano nel campionato cadetto, ma con percorsi decisamente opposti. I neroverdi occupano il 2° posto in classifica con 28 punti, lanciati verso una probabile promozione, mentre i granata navigano in acque agitate al 17° posto, con appena 13 punti conquistati.
La Salernitana ha vissuto un avvio di stagione disastroso, culminato con l’esonero di Giovanni Martusciello. Durante la sosta, la società ha deciso di affidarsi nuovamente a Stefano Colantuono, alla sua terza esperienza sulla panchina granata. Colantuono avrà il difficile compito di risollevare una squadra che ha ottenuto appena tre vittorie finora, con l’ultima datata 6 ottobre contro il Palermo. Oltre al cambio di guida tecnica, il neo allenatore dovrà fare i conti con assenze importanti: Tongya e Reine-Adelaide sono infortunati, mentre Stojanovic è squalificato.
Sul fronte opposto, il Sassuolo vive un momento di forma straordinario, con 10 risultati utili consecutivi tra campionato e Coppa Italia. Fabio Grosso ha costruito una macchina ben oliata, che ha portato a casa quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque giornate. Nonostante le recenti vittorie sofferte contro Sudtirol e Mantova, i neroverdi restano i favoriti per il confronto del MAPEI Stadium. Laurienté, Berardi e Thorstvedt dovrebbero supportare l’unica punta, con il ballottaggio tra Mulattieri e Russo.
Il divario tra le due squadre è evidente, non solo in termini di punti, ma anche di prestazioni. Il Sassuolo vanta il miglior attacco della Serie B, mentre la Salernitana è la terza peggior difesa. I granata, con una media di un gol a partita, faticano a concretizzare le occasioni, un problema che potrebbe risultare fatale contro una squadra che sa come sfruttare i propri punti di forza.
Pronostico
1X + Over 2,5