Il Milan arriva alla trasferta di Cagliari con un punto di domanda sulla sua identità: è davvero la squadra capace di conquistare il Bernabeu con un 3-1 sui campioni d’Europa in carica, come martedì scorso? Oppure si tratta dello stesso gruppo dal rendimento altalenante, che ha già perso troppi punti in campionato? La risposta, al momento, non è chiara. Paulo Fonseca, allenatore dei rossoneri, ha spiegato che paradossalmente i suoi fanno più fatica in Serie A che in match di grande spessore, ma la necessità di trovare continuità è ormai pressante. Con otto punti di distacco dal Napoli capolista, il Milan non può più permettersi passi falsi, e un inciampo a Cagliari spegnerebbe rapidamente l’entusiasmo post-Bernabeu.
Sul fronte dei padroni di casa, il Cagliari ha visto calare la spinta positiva delle vittorie su Parma e Torino, e del pareggio con la Juventus, incassando tre sconfitte consecutive. L’ultima battuta d’arresto è arrivata a Roma contro la Lazio, con i rossoblù in nove uomini per le espulsioni di Mina e Adopo. Il tecnico Davide Nicola deve fare i conti con queste assenze: in difesa Palomino sostituirà Mina, mentre Marin affiancherà Makoumbou a centrocampo. Sulla trequarti, Gaetano e Viola si giocano una maglia da titolare.
Per il Milan, Fonseca opterà per qualche cambio rispetto alla formazione di Madrid: Chukwueze dovrebbe partire titolare al posto di Musah, mentre Leao sarà confermato sulla sinistra. La coppia di centrocampo sarà formata da Reijnders e Fofana, con Tomori e Thiaw in difesa. In attacco, Camarda sostituirà Morata, ancora indisponibile.
Pronostico
X2 + Under 3,5