Il Borussia Dortmund continua a vivere una stagione di alti e bassi in Bundesliga, confermandosi una squadra dalle due facce. Prima della sosta per le Nazionali, è caduto 2-1 contro l’Union Berlin, nonostante le parole del tecnico Nuri Şahin dopo il pesante 5-1 subito contro lo Stoccarda, in cui aveva promesso di non voler più vedere quel lato della sua squadra. Tuttavia, in mezzo a questi due ko, il Dortmund ha dimostrato di saper reagire, rimontando da un 2-0 per battere il Bochum 4-2 e travolgendo il Celtic 7-1 in Champions League, segnando la vittoria più ampia di sempre nella competizione.
Attualmente al 7° posto in classifica, il Borussia Dortmund ha subìto almeno due gol in ognuna delle ultime quattro partite di campionato, segnando così il peggior inizio di stagione dal 2014/2015. Nonostante ciò, la squadra si mantiene imbattuta in casa con tre vittorie al Signal Iduna Park e può vantare una lunga serie positiva di 38 partite casalinghe senza sconfitte nei match disputati di venerdì (29 vittorie, 9 pareggi).
Il St. Pauli, dopo la sua prima vittoria in Bundesliga dal 2011 ottenuta contro il Friburgo, non è riuscito a capitalizzare su quel risultato, cadendo subito dopo con un 3-0 contro il Mainz. Il tecnico Alexander Blessin ha parlato di “regali” concessi agli avversari, qualcosa che vorrà evitare nel prossimo impegno contro il Dortmund. St. Pauli non ha mai vinto a Dortmund (3 pareggi, 7 sconfitte) e la trasferta al Signal Iduna Park si preannuncia difficoltosa. Nonostante i problemi offensivi del St. Pauli – che non è riuscito a segnare in quattro partite stagionali – tutti i suoi gol in Bundesliga quest’anno sono arrivati in trasferta, un dettaglio che potrebbe dargli un briciolo di speranza, soprattutto considerando le difficoltà difensive del Borussia Dortmund in questo inizio di stagione.
Pronostico
Goal + Over 2,5