Sabato scorso la Scozia ha subito l’ennesima beffa nei minuti finali, vedendosi annullare il gol del pareggio contro la Croazia (2-1) nei minuti di recupero, portando così a tre le sconfitte consecutive nella UEFA Nations League. Dopo i ko subiti contro Polonia (3-2) e Portogallo (2-1), entrambi con reti incassate dopo l’85° minuto, la retrocessione in Lega B sembra sempre più vicina.
Da più di un anno e mezzo gli scozzesi non riescono a replicare la memorabile vittoria per 2-0 contro la Spagna a Glasgow. Da allora, l’unico successo in casa è stato quello contro la Georgia (2 pareggi, 3 sconfitte), e ora si trovano ad affrontare una sfida difficile. Inoltre, i precedenti casalinghi contro il Portogallo non sono incoraggianti, con tre partite senza vittorie (2 pareggi, 1 sconfitta), complicando ulteriormente le speranze di riscatto degli uomini di Steve Clarke in questa prima stagione di Lega A.
Il Portogallo, dal canto suo, ha già dimostrato la sua esperienza a questo livello, avendo vinto la prima edizione della Nations League nel 2018/19, e si avvicina ora alla fase a eliminazione diretta dopo la vittoria per 3-1 contro la Polonia, mantenendo un percorso netto con tre successi su tre. Nonostante abbiano subito gol in tutte le partite, il ct Roberto Martínez è soddisfatto del controllo mostrato dalla sua squadra.
Con la Scozia posizionata molto più in basso nel ranking FIFA, il Portogallo si aspetta di proseguire il suo ottimo cammino. I lusitani hanno perso solo una trasferta in Nations League (5 vittorie, 3 pareggi) e in tutte le vittorie hanno segnato almeno due gol, un precedente che potrebbe ripetersi come nell’ultima visita a Glasgow nel 2018, terminata 3-1 a favore del Portogallo.
Pronostico
X2 + Over 2,5