Alexander Zverev si trova di fronte a un’opportunità d’oro per fare strada ai Masters di Shanghai, specialmente considerando la forma altalenante e la stanchezza di alcuni dei suoi principali rivali. Con un buon record in questo torneo, Zverev ha già iniziato bene, superando senza difficoltà Matteo Bellucci, vincendo 6-4, 6-2 senza cedere set. Per lui, ora è importante mantenere la concentrazione e lasciarsi alle spalle le delusioni che ha vissuto nel 2024, cercando di replicare il suo successo ai livelli più alti.
I tornei Masters sono stati spesso terreno fertile per Zverev, che ha ottenuto buoni risultati costanti in questi eventi. A Shanghai, in particolare, ha raggiunto la semifinale nel 2018 e ha concluso come finalista nel 2019, perdendo contro Daniil Medvedev. Una vittoria questa settimana potrebbe garantirgli la quinta presenza agli ottavi in sei partecipazioni.
Nonostante le difficoltà di quest’anno, Zverev ha trovato un po’ di sollievo nei Masters, dove ha raggiunto almeno i quarti di finale in tutti e quattro gli eventi su cemento negli ultimi nove mesi. Il suo unico titolo del 2024, conquistato a Roma, è arrivato in un torneo dove non ha dovuto affrontare avversari tra i primi dieci del mondo.
Nel frattempo, Tallon Griekspoor ha beneficiato del cambio di condizioni di gioco a Shanghai, dove le continue piogge hanno portato le partite su campi indoor, favorendolo nella vittoria contro Jordan Thompson. Griekspoor, però, si trova ora di fronte a una sfida impegnativa: affrontare Zverev. Quest’anno, infatti, l’olandese ha faticato contro i migliori giocatori, perdendo dieci delle sue ultime partite contro avversari top 10. L’ultima di queste sconfitte è arrivata di recente, contro Carlos Alcaraz a Pechino.
Pronostico
Over Game 19,5