Il derby contro l’Inter, che sembrava destinato a segnare la fine dell’avventura di Paulo Fonseca sulla panchina del Milan, si è invece rivelato una boccata d’ossigeno per il tecnico portoghese. Grazie a scelte tattiche azzeccate, Fonseca è riuscito a disinnescare i nerazzurri e portare a casa una vittoria in rimonta per 2-1, spezzando una serie negativa di sei sconfitte consecutive nelle stracittadine. Il successo ha riportato entusiasmo e, per il momento, ha allontanato le voci di un possibile esonero.
Per consolidare la sua posizione, però, Fonseca dovrà dare continuità a questa vittoria, soprattutto in vista dell’anticipo contro il Lecce. Un eventuale successo porterebbe il Milan in testa alla classifica, a pari punti con il Torino, almeno per una notte. I salentini, da parte loro, tenteranno di uscire dal “Meazza” con almeno un punto, cercando di allungare la serie positiva che li ha visti battere il Cagliari e pareggiare con Torino e Parma. Tuttavia, la recente sconfitta in Coppa Italia contro il Sassuolo potrebbe aver influito sul morale della squadra di Luca Gotti.
Fonseca potrebbe riproporre il 4-4-2 visto nel derby, con Morata e Abraham in attacco se lo spagnolo recupera in tempo. In difesa, Gabbia, protagonista contro l’Inter, sarà affiancato da Tomori, mentre Emerson Royal è favorito su Calabria per l’out destro. Il Lecce potrebbe specchiarsi nella disposizione rossonera, con l’ex milanista Rebic a supportare Krstovic in attacco, e le ali Banda e Dorgu pronte a sfruttare la loro velocità. In difesa, Pelmard sostituirà lo squalificato Guilbert.
Pronostico
Goal + Over 2,5