Gara spettacolare a Baku, con Oscar Piastri che si impone in una prestazione straordinaria, resistendo agli attacchi di Charles Leclerc, giunto secondo. Sul podio anche George Russell, seguito da Lando Norris e Max Verstappen. L’episodio clou è stato l’incidente tra Sergio Perez e Carlos Sainz al penultimo giro, mentre i due lottavano per il podio. Fortunatamente, i piloti sono usciti illesi dall’impatto e, dopo un’indagine da parte dei commissari, non sono state comminate sanzioni.
Charles Leclerc ha commentato il suo secondo posto: “Sulle gomme medie eravamo molto competitivi, ma con le dure abbiamo faticato. Sono arrivato pericolosamente vicino a colpire il muro. La McLaren e Oscar hanno fatto un lavoro eccezionale, sono stati più forti di noi oggi. Il sorpasso? È stato un errore di valutazione da parte mia in difesa. Non è stata una grande giornata per la squadra, peccato per l’incidente di Carlos.”
Anche il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, ha espresso le sue riflessioni sul GP di Baku: “Avevamo il potenziale per vincere con il pacchetto di oggi. Il secondo posto è comunque un buon risultato e stiamo guadagnando punti sulla Red Bull nel mondiale Costruttori, il che è fondamentale. Tuttavia, c’è frustrazione per la sconfitta contro Piastri e per l’incidente di Carlos.”
Con la vittoria di Piastri e il quarto posto di Norris, la McLaren sorpassa la Red Bull nel campionato Costruttori. Nonostante ciò, Max Verstappen mantiene la leadership nel Mondiale Piloti con 59 punti di vantaggio su Lando Norris. Il prossimo appuntamento del campionato sarà la prossima settimana a Singapore.