La quinta giornata di Serie B si apre con il botto grazie al derby emiliano-romagnolo tra Cesena e Modena, una sfida attesissima che segna il ritorno di due club che non si incrociano da tre anni, dai tempi della Serie C. Entrambe le squadre, con una storia importante alle spalle, stanno cercando di lasciarsi alle spalle annate difficili, con l’obiettivo di risalire e tornare ai fasti di un tempo.
Il Cesena, fresco di ritorno in Serie B, non nasconde le sue ambizioni. Come altre neopromosse del passato, i romagnoli sperano di sorprendere, sfruttando il loro entusiasmo. L’inizio di campionato è stato positivo sotto la guida di Michele Mignani, nonostante le due sconfitte in trasferta contro Sassuolo e Spezia. In casa, però, i bianconeri hanno dimostrato carattere, battendo sia la Carrarese (2-1) che il Catanzaro (2-0) al “Manuzzi”.
Dall’altro lato, il Modena di Pierpaolo Bisoli, che ha un legame speciale con Cesena avendola guidata in due diversi periodi, sta vivendo un inizio più altalenante. Con due punti in meno rispetto al Cesena, i Canarini hanno ottenuto una sola vittoria, contro il Bari alla seconda giornata, mentre sono incappati in due sconfitte contro Sudtirol e Cittadella, oltre a un pareggio con il Frosinone. Una difesa poco solida ha complicato il cammino della squadra, che non è ancora riuscita a mantenere la porta inviolata.
Per rafforzare la rosa, il Modena ha piazzato un colpo importante negli ultimi giorni di mercato: l’acquisto di Caso, uno dei giocatori più talentuosi della Serie B. L’ex Frosinone dovrebbe partire titolare insieme a Pedro Mendes. Sul fronte Cesena, invece, restano in dubbio le presenze di Shpendi e Kargbo, quest’ultimo appena rientrato dagli impegni con la nazionale.
Pronostico
1X + Under 3,5