Parte ufficialmente la difesa del titolo per l’Italia, campione in carica della Coppa Davis 2024. Lo scorso novembre, gli azzurri, trascinati da un formidabile Jannik Sinner, hanno riportato a casa l’ambita Insalatiera, un successo che mancava da ben 47 anni, dopo il leggendario trionfo del 1976.
Il tennis italiano sta attraversando un periodo straordinario: con sette giocatori tra i primi 50 del ranking ATP e un Sinner saldamente al numero uno mondiale, fresco vincitore dello US Open, non è una sorpresa che l’Italia sia considerata la favorita principale dai bookmaker, superando persino la Spagna di Carlos Alcaraz. Il capitano Filippo Volandri ha deciso, per questa fase a gironi, di lasciare a riposo Sinner, reduce dalle fatiche di New York, e Lorenzo Musetti. Nonostante queste assenze di spicco, la squadra azzurra dovrebbe avere buone chance di passare il turno senza troppe difficoltà. L’Italia è inserita nel Gruppo A, con le partite che si disputeranno a Bologna, insieme a Belgio, Brasile e Olanda. L’esordio sarà contro i sudamericani e basterà classificarsi tra le prime due per avanzare alla fase ad eliminazione diretta.
Il formato rimane invariato: la prima squadra a conquistare due punti vince l’incontro. Se l’Italia riuscisse a imporsi nei due singolari, il doppio non sarebbe necessario. Volandri ha convocato Matteo Berrettini, Flavio Cobolli, Matteo Arnaldi, Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Berrettini sarà quasi sicuramente uno dei due singolaristi, mentre la seconda scelta sarà tra Arnaldi e Cobolli. Vavassori e Bolelli, invece, scenderanno in campo nel caso si renda necessario disputare il doppio. Il Brasile sarà privo del numero 95 al mondo Thiago Seyboth Wild, ma proverà comunque a dare filo da torcere agli azzurri con Thiago Monteiro (numero 75 del ranking), Felipe Meligeni Alves, Joao Fonseca, Rafael Matos e il veterano Marcelo Melo. Le due squadre si incontreranno per la quinta volta in Coppa Davis, con un bilancio in perfetta parità: due vittorie a testa.
Pronostico
L’Italia vince tutti gli incontri