La prima giornata della Lega B della UEFA Nations League (UNL) ha evidenziato quanto il Gruppo 3 sarà competitivo, con le sfide tra le due squadre più forti, Norvegia e Austria, che potrebbero risultare decisive. La Norvegia, reduce da un pareggio a reti bianche contro il Kazakistan ad Almaty, dovrà alzare il livello del suo gioco. Questo risultato ha confermato un 2024 poco brillante, con una sola vittoria in cinque partite (2 pareggi e 2 sconfitte).
L’allenatore Ståle Solbakken non ha nascosto la sua delusione per il pareggio, criticando la gestione delle palle inattive e ammettendo la superiorità del Kazakistan nei duelli aerei. Tuttavia, ha trovato qualche segnale positivo nelle occasioni create dalla sua squadra. Per restare in corsa per il primo posto nel girone, la Norvegia dovrà migliorare le prestazioni casalinghe, soprattutto considerando che, nell’ultima edizione della UNL, la sconfitta interna contro la Serbia è costata la promozione.
Anche l’Austria ha lasciato punti per strada, pareggiando 1-1 contro la Slovenia in una gara dove era favorita. Nonostante ciò, la squadra austriaca vive un buon periodo, con solo tre sconfitte nelle ultime 13 partite ufficiali in competizioni UEFA (8 vittorie, 2 pareggi) da quando è retrocessa dalla Lega A nel 2023.
Ralf Rangnick, tecnico dell’Austria, ha attribuito parte del risultato allo stato del campo di Lubiana e ha definito “controverso” l’episodio del rigore segnato da Šeško. Tuttavia, l’Austria ha motivo di essere fiduciosa per la trasferta in Norvegia, avendo ottenuto buoni risultati fuori casa negli ultimi anni.
Pronostico
Goal + Over 2,5