A tre anni dalla cocente delusione di Wembley, l’Inghilterra ha nuovamente visto sfumare il sogno del suo primo titolo continentale, cedendo in finale a una Spagna meglio organizzata (2-1) lo scorso luglio. Per i Tre Leoni si tratta della seconda medaglia d’argento consecutiva, un risultato amaro per una squadra che, sulla carta, dovrebbe dominare, ma che continua a fallire nei momenti decisivi.
Nonostante tutto, l’Inghilterra è riuscita ad arrivare all’ultimo atto dell’Europeo in Germania, pur deludendo nelle fasi precedenti. Grazie alla qualità dei suoi campioni e a un pizzico di fortuna (sempre utile), ha superato ostacoli importanti. Nella finalissima di Berlino, il gol di Cole Palmer nel secondo tempo aveva riacceso le speranze dei tifosi inglesi, che sognavano una rimonta dopo il vantaggio iniziale della Spagna. Tuttavia, a soli quattro minuti dalla fine, Oyarzabal ha siglato la rete che ha infranto definitivamente le ambizioni inglesi.
A seguito della sconfitta, Gareth Southgate ha rassegnato le dimissioni, decisione che molti si aspettavano dopo le numerose critiche ricevute negli ultimi tempi. Al suo posto, la FA ha scelto Lee Carsley come commissario tecnico ad interim. Carsley, che aveva guidato l’Under 21 alla vittoria dell’Europeo di categoria nel 2023, è stato promosso per gestire la transizione della nazionale maggiore.
Nel frattempo, la federazione inglese è ancora alla ricerca di un sostituto permanente e ha avviato contatti con nomi di rilievo, tra cui Pep Guardiola. Tuttavia, per i prossimi impegni di Nations League sarà Carsley, ex centrocampista dell’Everton, a sedere in panchina e guidare l’Inghilterra verso un possibile riscatto.
Pronostico
X2 + Over 2,5