L’estate che sta per concludersi sarà indimenticabile per la Spagna calcistica. La Roja è tornata a vincere l’Europeo dopo 12 anni dall’ultimo trionfo, portando a casa il suo quarto titolo continentale, un record che nessun’altra nazionale ha raggiunto. La squadra, guidata da Luis De La Fuente, ha dimostrato di avere non solo un talento straordinario, ma anche un’organizzazione superiore rispetto alle altre nazionali.
Oltre alla vittoria della selezione maggiore, che ha battuto l’Inghilterra in finale grazie a un gol di Oyarzabal a quattro minuti dalla fine dopo il pareggio di Palmer, la Spagna ha dominato anche a livello giovanile. La nazionale ha conquistato l’Europeo Under-19 e la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi, confermando il suo dominio in tutte le categorie. Ora, De La Fuente e i suoi uomini sono pronti a difendere anche il titolo di Nations League, vinto nell’estate 2023 contro la Croazia ai rigori.
La Spagna è stata sorteggiata nel Gruppo 4 della Lega A, insieme a Serbia, Svizzera e Danimarca. Il debutto avverrà nel “Marakana” di Belgrado, lo stadio della Stella Rossa, contro la Serbia. Nonostante le grandi aspettative, la Serbia ha deluso sia ai Mondiali che agli Europei, raccogliendo solo due punti nel girone e mancando l’accesso alla fase a eliminazione diretta. Nonostante le critiche, la federazione ha deciso di confermare il tecnico Dragan Stojkovic, nonostante l’ennesima spedizione fallimentare.
Pronostico
X2 + Over 2,5